Coppa Selva di Fasano 2023 ha avuto luogo sabato 13 maggio 2023 e terminerà oggi domenica 14 maggio 2023. Si tratta della terza tappa del campionato Italiano della Montagna che a causa del maltempo ha subito alcuni imprevisti nel corso dell’evento, in particolare nella prima giornata. Sarebbero dovuti intervenire diversi vip che, però, si sarebbero ritirati a qualche giorno dalla manifestazione. Can Yaman, invece, è stato il superospite che ha presentato il suo progetto benefico al pubblico, riscontrando un grande successo.
Nella bella Puglia hanno gareggiato molti protagonisti della massima serie ACI Sport. Le iscrizioni per quest’anno sono state 220 iscrizioni e ci sono tante persone che si sono volute avvicinare alle parti alte della classifica assoluta e di categoria. Altre presenze di prestigio hanno gareggiato con i driver F.1 Alex Caffi e Giancarlo Fisichella, e poi ancora Lamborghini Essenza SCV12, un’auto costruita con 40 esemplari.
Coppa Selva di Fasano 2023, imprevisti della gara
La prima giornata della Coppa Selva di Fasano 2023 era dedicata alle regolazioni delle vetture, ma a causa del maltempo si sono verificati molti imprevisti durante le prove. I meccanici e i piloti hanno subito dei rallentamenti nei lavori da portare a termine: è venuta meno la possibilità di adattare l’auto al tracciato e ogni modifica è avvenuta in modo veloce a causa della pioggia intensa.
Pioggia e incidenti alle prove
A causa del maltempo con la pioggia che non si è risparmiata nel corso della giornata del 13 maggio 2023 e continua a scendere anche in questa domenica, i risultati della gara sono stati un po’ alterati dati i continui scrosci d’acqua che hanno reso l’asfalto meno agibile ed hanno portato i meccanici a montare velocemente le gomme apposite. Non sono mancati crush durante le prove che, però, non hanno comportato nessuna grave conseguenza.
Il superospite dell’evento
Domenica 14 maggio è stato invitato all’evento l’attore turco Can Yaman come superospite di questa 64esima edizione della Coppa Selva di Fasano. Per la manifestazione è stato scelto proprio lui poiché da qualche settimana sta portando avanti un progetto benefico che prende il nome di “Break The Wall Tour – Diretti al Futuro”.
L’obiettivo principale dell’Associazione Can Yaman for Children è quello di aiutare e supportare gli adolescenti con disagi sociali ampliati soprattutto con la pandemia. Così, l’attore cerca di rendere più consapevoli le persone sul tema attraverso strumenti utili ai giovani e alle famiglie con l’intento di fare uscire da situazioni difficili chi è in difficoltà. Lo fa apportando modifiche e novità all’interno delle strutture ospedaliere nazionali e dando la possibilità ai ragazzi di confrontarsi e dialogare.
La presidente dell’Egnathia Corse, associazione che organizza l’evento sportivo, Laura De Mola, ha affermato al riguardo:
Sono onorata che Can Yaman abbia accettato il mio invito, scegliendo proprio la concomitanza del nostro evento per essere presente domenica 14 maggio a questa edizione della Coppa Selva di Fasano. Lo ringrazio anche e soprattutto per la sua opera benefica, in un periodo delicato per i disagi giovanili, che mira a sensibilizzare tutti noi su tematiche così importanti. Proprio lo sport può e deve essere una delle iniziative utili a sostenere la crescita dei nostri giovani.
Altri vip all’evento
Altri vip che hanno partecipato all’evento sono stati Lorenzo e Leonardo Tano, figli di Rocco Siffredi, Ettore Bassi, Giancarlo Fischella e Cesare Fiorio.
I due fratelli Lorenzo e Leonardo Tano hanno gareggiato con le loro Volkswagen Polo Cup ottenendo risultati migliori rispetto a Ettore Bassi, attore con diverse esperienza da pilota. Anche i figli di Siffredi hanno avuto dei trascorsi sportivi.
Nonostante il maltempo, l’evento ha riscontrato molto successo e gli appassionati attendono il prossimo evento.
«