Incidente stradale con conseguenze mortali a Marcon, in provincia di Venezia, dove un uomo di 69 anni ha perso la vita investito da un’automobile.
La tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri, Sabato 13 Maggio 2023, verso l’ora di pranzo, lungo via Alta in località Colmello a Marcon.
La dinamica dell’investimento non è ancora del tutto chiara. La prima ricostruzione descrive la vittima intenta ad attraversare la strada con i suoi due cagnolini di razza Yorkshire. L’uomo era sulle strisce pedonali quando una automobilista a bordo di un SUV Kia lo ha centrato in pieno. Da quanto formulato dalla Polizia Locale sembra tuttavia che l’investimento sia frutto di un terribile effetto carambola. La Kia infatti sarebbe stata tamponata violentemente da un Pick-up Dodge.
Il suo conducente non si sarebbe accorto che il veicolo che lo precedeva si stesse fermando in prossimità dell’attraversamento pedonale per consentire il passaggio del pedone. Non avrebbe potuto arrestare in tempo il suo veicolo ed è entrato in collisione con la Kia. L’impatto è stato molto violento. A causa dell’urto la Kia è stata sbalzata in avanti e ha investito il pedone. La tragedia si è consumata in pochi secondi con la donna al volante del SUV Kia che non ha potuto evitare lo schianto. L’uomo travolto purtroppo aveva lesioni così importanti da portarlo al decesso.
Incidente Marcon: tempestivi ma inutili i soccorsi
Le autorità hanno subito identificato la vittima. Si tratta di Giuseppe Niero, pensionato di 69 anni residente nel vicinissimo comune di Mogliano Veneto poco distante dal luogo della tragedia. Pare che fosse appena uscito dalla farmacia di zona e stesse rientrando alla sua abitazione. Per tutta la vita aveva svolto la professione di autotrasportatore ed era un grande appassionato di camper. Chi lo conosceva lo ha ricordato come una persona di buon cuore e sempre disponibile. Lascia la moglie Laura, accorsa subito sul luogo dell’incidente non appena saputa la notizia.
A prestare i primi soccorsi sono stati proprio i due automobilisti coinvolti. Il forte boato della collisione tra veicoli ha destato poi l’attenzione dei passanti in zona che hanno allertato le forze dell’ordine in modo che inviassero sul posto il personale medico il più presto possibile. Al loro arrivo, i sanitari del 118 hanno trovato il pedone in condizioni ormai disperate. Hanno praticato le opportune manovre di rianimazione sul posto ma poco dopo si sono dovuti arrendere e constatarne il decesso. Troppo importanti i traumi subiti nell’impatto con il SUV. Incolumi invece i due cagnolini: uno è stato affidato alle attenzioni dei soccorritori per poi essere riconsegnato alla moglie della vittima, il secondo invece per la paura si sarebbe allontanato autonomamente ed è stato ritrovato poco distante nei pressi proprio della sua casa.
I residenti chiedono più sicurezza
Nel frattempo gli agenti di Polizia Locale di Marcon hanno eseguito i rilievi sull’incidente stradale al fine di capire al meglio la dinamica dei fatti. Hanno interdetto temporaneamente al traffico la porzione di strada e hanno posto sotto sequestro i due veicoli incidentati al fine di effettuare ulteriori verifiche. Una perizia meccanica infatti dovrà appurare se l’incidente possa essere conseguenza di un guasto meccanico.
Il conducente del pick-up sarà sottoposto agli esami di rito per accertare se fosse alla guida in stato alterato da alcool o sostanze stupefacenti. Nel frattempo la magistratura ha aperto un fascicolo per omicidio stradale.
Estremamente sotto shock la donna al volante della Kia che suo malgrado ha determinato il decesso del 69enne.
La tragica scomparsa ha sconvolto tutta la comunità locale. La vittima infatti era abbastanza nota. I residenti di zona hanno chiesto al sindaco Matteo Romanello di installare contromisure per evitare simili tragedie, con la realizzazione di una rotatoria stradale da tempo in programma oltre al posizionamento di autovelox per limitare la velocità.