Elezioni comunali Terni 2023. Terni è tra i 700 comuni italiani che domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 sono chiamati al voto per eleggere il nuovo sindaco e per rinnovare il Consiglio comunale. L’affluenza alle 23 si attesta al 44,68%, in calo rispetto alle scorse comunali quando era al 59,44. Alle 19 si erano recati alle urne il 35,11% degli aventi diritto.

A Terni, così come in tutti i comuni con più di 15mila abitanti, per l’elezione del primo cittadino al primo turno è necessario ottenere almeno la maggioranza assoluta (50%+1).

Elezioni comunali Terni 2023: date

Le elezioni si terranno il 14 e 15 maggio. Nel caso in cui nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta delle preferenze, si procederà con un secondo turno: il ballottaggio è previsto per il 28 e 29 maggio, con gli stessi orari di apertura dei seggi.

Candidati

I candidati sindaco di Terni sono sette in tutto. Ecco la lista completa:

  • Stefano Bandecchi, patron dell’Università Cusano e della Ternana Calcio, sostenuto dalle liste Noi con Terni Bandecchi Sindaco, Con Bandecchi per Terni, Alternativa Popolare e Terni per Loro Bandecchi;
  • Paolo Cianfoni, sostenuto dalla lista Alleanza degli Innovatori;
  • Claudio Fiorelli, sostenuto dalle liste Bella Ciao, Terni Conta e Movimento 5 Stelle;
  • Emanuele Fiorini, sostenuto dalla lista Fiorini per Terni;
  • José Maria Kenny, sostenuto dalle liste Partito Democratico, Civici di Sinistra e Verdi e Kenny Innovare per Terni;
  • Orlando Masselli, sostenuto dalle liste Giorgia Meloni per Masselli Sindaco-Fratelli d’Italia, Lista Civica Terni Civica, Liberali e Riformisti Nuovo Psi, Forza Italia Berlusconi per Terni, Lega Salvini Terni, Terni Masselli Sindaco e Terni Protagonista;
  • Silvia Tobia, sostenuta dalla lista Potere al Popolo.

Orari

I seggi saranno aperti dalle 7 di mattina alle 23 di domenica e poi nuovamente dalle 7 alle 15 di lunedì.