Zelensky è ufficialmente in Germania. Dopo aver messo in archivio una lunga giornata in Italia, il presidente ucraino nella notte ha preso un volo per Berlino. Quest’oggi, di fatto, il presidente ucraino discuterà un pacchetto aiuti verso Kiev della portata di 2.7 miliardi di euro. Si tratta di uno dei pacchetti più alti da quando è cominciata la guerra in Ucraina.
Nella notte, segnaliamo anche un violento bombardamento avvenuto sulla città di Ternopil, paese che ha ospitato l’Eurovision in passato. Secondo quanto riportano le autorità locali, ci sarebbero due feriti. Queste le parole di Volodymyr Trush, capo dell’amministrazione militare regionale di Ternopil:
Due civili sono rimasti feriti. Secondo le prime informazioni, hanno riportato ferite da schegge e ustioni. Le vittime sono in ospedale. Hanno tutta l’assistenza necessaria
Zelensky in Germania: pronto un nuovo pacchetto di aiuti verso Kiev
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in Germania per la prima volta dall’inizio del conflitto. Lo scopo è quello di accordare un pacchetto di aiuti da 2.7 miliardi di euro che sarà utilizzato per nuove forniture di armi e la successiva ricostruzione del paese. Questo il tweet comparso nella notte sul profilo ufficiale di Zelensky:
Già a Berlino. Armi. Pacchetto potente. Difesa aerea. Ricostruzione. UNIONE EUROPEA. NATO. Sicurezza.
Dopodiché, il numero 1 del paese ha chiuso la visita in Italia – in cui ha incontrato Mattarella, Giorgia Meloni e Papa Francesco – ribadendo “segnali giusti e tempestivi” da parte del nostro paese verso Kiev. Una posizione netta che è rimasta invariata sin dal primo giorno dell’invasione russa all’interno dei territori ucraini:
C’è una Dichiarazione Congiunta con l’Italia sull’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea e alla Nato. Segnali giusti e tempestivi. L’Italia ha sostenuto in modo assolutamente chiaro tutti i punti della Formula di pace ucraina. Sono grato ai leader politici dell’Italia e a tutti gli italiani che ci aiutano e sostengono l’Ucraina nella nostra lotta per uno stile di vita europeo.
Zelensky incontra il cancelliere Scholz: “Sosteneteci”
Dopo aver incontrato questa mattina il presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier, Zelensky ha quindi avuto un colloquio anche con il cancelliere Olaf Scholz. Queste le parole del presidente ucraino in conferenza stampa:
Vogliamo che la guerra finisca, ma con una pace giusta. Già quest’anno ci aspettiamo che questa guerra finisca. Già quest’anno suggelleremo la sconfitta dell’aggressore. Gli aerei da guerra saranno l’argomento della seconda parte dei nostri colloqui. Lavoriamo a formare una coalizione di combattimento con i caccia. Mi rivolgerò ai tedeschi per chiedere alla Germania di farne parte. L’Ucraina si è meritata la pretesa di essere un paese membro dell’Alleanza Atlantica e dell’alleanza europea.
Quindi, Zelensky ha aggiunto:
Saremo sempre grati alla Germania. Più assume la leadership, più opportunità ci sono per la pace. Grazie a tutto quello che la Germania continua a fare per sostenerci e a quest’ultimo pacchetto di aiuti la nostra difesa si rafforzerà contro l’aggressore e i nostri soldati potranno liberare i territori occupati. Questo evidenzia la vostra forza come Paese; siete al secondo posto dopo gli Usa.
A stretto giro è arrivata la risposta da parte dello stesso Scholz il quale ha assicurato al suo ‘ospite’:
Vi sosterremo per tutto il tempo che sarà necessario.
Leggi Anche: Zelensky e Papa Francesco, è un colloquio per la Pace