Kate al pianoforte con la band ucraina Kalush Orchestra all’Eurovision 2023. La principessa, consorte di William, aveva condannato da subito l’invasione russa nel 2022, e all’incoronazione di Re Carlo, avvenuta una settimana fa a Londra, aveva richiesto una foto con Olena Zelenska.
La performance è stata registrata all’inizio del mese nella Crimson Drawing Room del Castello di Windsor, ed è stata fatta vedere nella sigla d’apertura.
È importante precisare che la reale non si è presentata fisicamente a Liverpool per la finale eurovisiva, ma è stata una sorpresa che tutti hanno apprezzato e acclamato. Con questo gesto, ha voluto dimostrare la sua vicinanza (e quella del Regno Unito), al Paese martoriato dalla guerra da più di un anno.
L’edizione della competizione europea è stata vinta da Loreen, seguita da Kaarjia.
Kate Middleton al pianoforte Eurovision 2023 con la band dell’Ucraina Kalush Orchestra
La principessa Kate si è esibita a Liverpool, nella finale dell’Eurovision Song Contest 2023 di sabato 13 maggio 2023, per suonare con i vincitori ucraini dell’Eurovision Song Contest 2022, la Kalush Orchestra, con il brano ‘Stefania’.
È apparsa vestita di blu, come uno dei colori dell’Ucraina, e sullo sfondo, la Crimson Drawing Room del Castello di Winsdor. Kate indossava un abito monospalla azzurro, per rendere omaggio all’Ucraina, e probabilmente anche all’Europa.
A #Eurovision surprise ????
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) May 13, 2023
A pleasure to join Kalush Orchestra in a special performance of last year's winning @eurovision entry.
Enjoy the show, Liverpool ???? pic.twitter.com/y4WDuWvOvb
Nel video si vedono i vincitori dello scorso anno, gli ucraini della Kalush Orchestra che cantano la canzone trionfante nel 2022, nella stazione della metropolitana Maidan Nezalezhnosti, nel cuore di Kiev, in Ucraina. Il posto è spesso utilizzato come rifugio per i civili bombardati dai russi.
Per la prima volta, un Windsor si è messo al piano forte in TV, in mondovisione, in segno di una chiara e netta presa di posizione da parte dei Windsor e del Regno Unito, nei confronti dell’aggressione di Mosca di Vladimir Vladimirovič Putin contro l’Ucraina.
L’esibizione al pianoforte si è tenuta in concomitanza con la visita in Italia del Presidente Volodymyr Oleksandrovyč Zelens’kyj. Proprio una settimana fa, a Londra, all’incoronazione di Re Carlo III, era presente Olena Volodymyrivna Zelens’ka, la First Lady dell’Ucraina, a cui Kate ha chiesto una foto. L’aveva voluta in ricordo del ricevimento a Palazzo.
L’impegno di William e Kate e la solidarietà verso l’Ucraina
William e Catherine, Duchi di Cambridge, all’indomani dell’aggressione russa ai danni dell’Ucraina, avevano affidato ai social il loro sostegno, firmandosi W & C: «We stand with the President and all of Ukraine’s people». Il nipote della Regina Elisabetta II del Regno Unito, scomparsa l’8 settembre 2022 nel Castello di Balmoral, aveva aggiunto: «A ottobre 2020 abbiamo avuto il privilegio di incontrare il presidente Zelensky e la First lady e apprendere delle loro speranze e ottimismo sul futuro dell’Ucraina», che aveva lodato il coraggio della loro lotta per garantire quel futuro».
Le passate esibizioni di Catherine Middleton al pianoforte
Catherine Middleton, detta da tutti Kate, aveva già impressionato il pubblico con le sue abilità al pianoforte. Era successo nel dicembre 2021, dove ha sorpreso in fan con una splendida performance al pianoforte durante il suo concerto di canti natalizi.
Lei suona lo strumento fin da bambina, e aveva fatto delle esibizioni al piano, anche durante il lockdown legato al Covid.
La Duchessa di Cambridge era unita fisicamente al cantante Tom Walker per l’esecuzione della sua canzone ‘For Those Who Can’t Be Here’ durante il concerto Royal Carols: Together at Christmas al Westminister Abbey.