Carlos Alcaraz è tornato ad essere il numero 1 al mondo nel ranking ATP. Il nuovo traguardo è stato superato in giornata, scendendo in campo all’ATP Roma 2023 contro Ramos-Vinolas. Il nativo di El Palmar ha registrato una vittoria agevole in due set, con il punteggio finale di 6-4, 6-1. Con questo trionfo, il classe 2003 si guadagna l’accesso al terzo turno e dovrebbe scendere in campo nella serata di domani a meno di posticipi dovuti alla pioggia.

Alcaraz torna al numero 1 al mondo, le sue parole:

Nella consueta conferenza stampa post-partita, Carlos Alcaraz ha parlato di quanto visto in campo, così come del suo nuovo traguardo tornando ad essere in cima al ranking ATP ai danni di Novak Djokovic che scivola in seconda piazza:

Sono cresciuto molto in appena un anno. Ho più esperienza. Ho giocato grandi partite e sono più maturo. Mi sento benissimo. Anche se le condizioni erano dure. A parte questo, ho sentito l’amore della gente. Come ho detto in campo, è stato fantastico avere un sacco di tifosi, anche in una condizione davvero difficile, in una giornata davvero dura, che ha aspettato tutto il giorno.

Iniziare il torneo in questo modo è sempre bello. Le condizioni oggi non erano facili con la pioggia e il freddo, ma c’è stato subito un grande feeling con il pubblico di Roma che mi ha aiutato. Ho avuto diversi giorni prima di oggi per adattarmi alla situazione. Oggi durante il match mi sono sentito sempre meglio col passare dei minuti. Il numero uno? Sapevo che già solo venendo qui sarei tornato al numero uno, ma ora sono concentrato sul fare bene in questo torneo, penso alla prossima partita con l’obiettivo di arrivare in fondo.

Poi, una curiosità sulla scritta “Forza Roma” posta sulla telecamera al termine del suo match di competenza:

Avevo un amico che giocava con la Roma. Non seguo molto la Serie A, ma volevo dire, la Roma, come ho detto, guardo alcune partite del club perché avevo un amico che giocava lì.

Leggi Anche: Tennis, Djokovic: “Alcaraz è il giocatore da battere”