La settima tappa del Giro d’Italia 2023 non verrà ricordata solamente per l’immobilismo del gruppo, con i big che non hanno mosso alcuna azione rendendo la giornata quasi fastidiosa per i tifosi, ma anche per il viaggio in elicottero di Remco Evenepoel. Secondo quanto riporta l’Het Nieuwsblad, infatti, Soudal Quick Step, Bora Hansgrohe e Bahrain Victorious avrebbero usufruito del servizio di volo – a pagamento – messo a disposizione dall’organizzazione della corsa Rosa. Tra questi, anche Remco Evenepoel si è allontanato.
Un’azione che non è particolarmente piaciuta all’UCI – ossia l’Unione ciclistica internazionale – che ha messo l’accento sulla mancanza di fair play dei corridori che si sono allontanati in fretta e furia attraverso l’utilizzo di un elicottero, rispetto a quanto fatto dalle altre squadre che – evidentemente – non hanno potuto ‘sopportare’ il costo del servizio.
Evenepoel in elicottero: il comunicato dell’UCI
Questo il comunicato apparso nella giornata odierna da parte dell’UCI che ha avvertito che tali comportamenti verranno puniti in futuro:
Il trasporto in elicottero è stato utilizzato da alcuni corridori per lasciare la zona di arrivo dopo la fine della settima tappa del Giro d’Italia, tra Capua e il Gran Sasso d’Italia. Ciò costituisce un vantaggio che va contro i principi del fair play e le disposizioni regolamentari per garantire la parità di trattamento per il trasferimento delle squadre nei loro alberghi. Inoltre, l’uso da parte di alcuni corridori di un trasporto in elicottero per questo scopo va contro il principio della riduzione dell’impronta di carbonio, come indicato nelle specifiche degli organizzatori dell’UCI WorldTour. L’UCI adotterà le misure e le sanzioni necessarie per garantire che tale pratica non si verifichi in futuro. L’UCI condanna fermamente questo comportamento che va contro i principi del fair play e dell’equità, valori fondamentali dello sport.
Leggi anche:
Giro d’Italia 2023, Davide Bais trionfa sul Gran Sasso: altra vittoria italiana
Giro d’Italia 2023, risultati 8a tappa: trionfa Ben Healy. Roglic stacca Evenepoel