Partita e competizioni diverse, ma stesso risultato. Dopo il KO con l’Inter in Champions League, il Milan di Pioli cade ancora per 2-0, questa volta nella partita di Serie A contro lo Spezia. Allo stadio Picco sono decisivi i gol di Esposito e Wisniewski, che condannano i rossoneri nella loro rincorsa al quarto posto – distante attualmente 2 punti, con una partita ancora da giocare per l’Inter. C’è amarezza nel post-partita da parte di Pioli, che ha commentato ai microfoni di DAZN la prestazione del suo Milan contro lo Spezia: “È mancata continuità durante la gara, servivano più ritmo e velocità. Secondo me abbiamo fatto un discreto primo tempo, nel secondo dovevamo continuare a essere pericolosi. È stata una prestazione al di sotto delle nostre possibilità”.

Spezia-Milan, Pioli: “Si complica il nostro futuro in campionato”

Proseguendo, Pioli ha parlato del secondo capitolo dell’euroderby che attende il Milan: Giochiamo una partita con cui possiamo entrare nella storia. L’andata non ci dà dei vantaggi ma dobbiamo credere di poter battere l’Inter, se chiaramente giochiamo il nostro calcio per qualità e intensità. Nelle ultime prestazioni non siamo stati all’altezza di quel livello. Dobbiamo credere nelle nostre possibilità”.

Il pensiero del Milan, probabilmente, anche durante la gara contro lo Spezia (rivivi QUI la cronaca) era rivolto al ritorno di Champions League, magari con qualche delusione nei ricordi dell’andata. La conferma arriva proprio da Pioli: È normale che la Champions l’abbiamo in testa. Ed è normale anche che siamo rimasti delusi dalla partita d’andata, però questa era una gara importante per il nostro campionato. Ci complica il nostro futuro in campionato. Vorrà dire che martedì dovremo fare una grandissima partita, perché adesso non è che ci rimangano tante possibilità di essere positivi in questa stagione. Bisogna sapere di avere le qualità di battere l’Inter, che non significa giocare per il 3-0 ma per mettere in discussione il passaggio del turno”.

Ma quanto rammarico c’è da parte dell’allenatore del Milan per essere arrivato in una condizione non ottimale nella parte più importante della stagione?Quattro giorni prima della partita d’andata avevamo giocato una delle gare migliori della stagione contro la Lazio. Poi sappiamo che i primi 20 minuti del derby d’andata ci hanno condizionato tutto. Dobbiamo ripartire da quel secondo tempo e far sì che gli episodi siano a nostro favore. Ci dobbiamo credere.

Non avere al completo i giocatori più forti ti toglie qualcosina. Però vedremo per la partita di ritorno. Dobbiamo tornare a giocare ai nostri livelli, per tornare da Milan”. Ha aggiunto Pioli, parlando poi dei margini di recupero degli assenti, su tutti Leao, Krunic e Messias: “Oggi sono rimasti a casa i giocatori che non erano in grado di giocare. Ma stiamo facendo di tutto per recuperarli per martedì. Anche i cambi li ho fatti in quella direzione. Se convoco Leao gioca dal 1′? Credo e spero di sì”.