E’ difficile frequentare degli amici campani senza essersi ritrovati davanti un piatto di salsiccia e friarielli. In particolare le cime di rapa, chiamate appunto friarielli a Napoli e dintorni, sono una verdura che troneggia spesso su pizza, pasta e secondi: una vera passione per i partenopei. E allora perché non proporre proprio un secondo di grande impatto, ma di altrettanto grande semplicità? Salsiccia e friarielli è un piatto classico della domenica. Ma si può anche proporre in qualsiasi altro momento della settimana.
Una sola precisazione: attenzione ai nomi e quindi ai prodotti. I friarielli sono appunto le cime di rapa, o broccoli di rapa e non sono da confondersi con un’altra grande specialità della cucina campana: i friggitelli (che invece sono dei peperoncini non piccanti).
Cucina campana rustica e saporita
La cucina regionale è sempre bella rustica e saporita, lascia soddisfatto il palato e sazio lo stomaco come tutte le cucine tradizionali. Basti pensare, infatti, a piatti come il sartù di riso al forno, gli gnocchi alla sorrentina o la zuppa di baccalà alla napoletana.
E anche nel caso della salsiccia e friarielli siamo davanti a qualcosa di particolarmente appetitoso, dai sapori decisi: una ricetta che dà soddisfazione da condividere fra amici con una buona bottiglia di Taurasi a centro tavola
Come sempre, prima di parlare di come preparare questo piatto, andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti di questa ricetta, che ci restituirà circa 600 calorie a porzione. Come si può capire non è un piatto dietetico: qui ci rifacciamo alla cucina rustica, popolare, quella che preferisce sapori intensi e porzioni abbondanti. Per cui chi è a dieta perenne è meglio che stia alla larga per non rischiare di scontare questo piatto con almeno una settimana di punizione alimentare.
Andiamo quindi a riempire il nostro carrello della spesa per poi seguire passo passo la ricetta. Ecco gli ingredienti che vi dovete procurare:
- 4 salsicce (napoletane, a punta di coltello)
- 1,3 kg di friarielli
- 1 peperoncino fresco
- 1 spicchio d’aglio
- acqua q.b.
- 125 g di vino bianco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Salsiccia e friarielli: una ricetta saporita e veloce
La ricetta della salsiccia e friarielli è piuttosto facile da realizzare, basta seguire i passaggi con attenzione. Partiamo mondando i friarielli: si tengono da parte i gambi, le foglie più piccole e le infiorescenze. Eliminate le eventuali parti ingiallite sulle foglie più grandi. Togliete dai gambi le foglie sane tenendo il gambo con una mano e con l’altra sfilando la foglia. A questo punto lavate con abbondante acqua corrente.
Fate scaldare un giro d’olio in una padella aggiungendo l’aglio e il peperoncino che avrete diviso a metà. Lasciate andare per insaporire l’olio e poi aggiungete i friarielli; coprite la padella e lasciatee cuocere fino a che questi si saranno ben appassiti. Con un mestolo di legno girateli spesso, per farli appassire per bene, e solo a metà cottura regolate di sale.
Per completare la ricetta di salsiccia e friarielli dovete ora cuocere la salsiccia: per prima cosa pungetela con uno stuzzicadenti, i rebbi di una forchetta o la punta di un coltello, di modo che in cottura rilasci il grasso in eccesso. Poi mettete le salsicce in una padella, aggiungendo un po’ d’acqua, e lasciatele cuocere a fuoco medio alto per circa dieci minuti, finché l’acqua sarà evaporata.
Sfumate con il vino bianco e lasciate che anche questo si asciughi, facendo attenzione che però rimanga un po’ di sughetto: vi servirà a dare sapore ai friarielli. Continuate la cottura, eventualmente aggiungendo un filo d’olio, fino a quando le salsicce saranno dorate. Ora potete metterle nella padella con i friarielli lasciando il tutto suo fuoco per circa 5 minuti.