Alessandra Mele, plagio per il suo brano presentato all’Eurovision Song Contest 2023? A poche ore dalla finale di ESC scoppia la polemica in merito ad Alessandra Mele, in gara come rappresentante della Norvegia. Lei è tra le favorite di questa edizione con il brano “Queen of Kings”, tuttavia è stata accusata di plagio da una ex concorrente di Amici di Maria De Filippi. Stiamo parlando di Shibui che ha preso parte alla sedicesima edizione del talent show di Canale 5 con il nome d’arte di Shady.

La canzone in finale all’Eurovision di stasera, sabato 13 maggio, sembra assomigliare molto a Thunder di Gabry Ponte, firmata proprio da Shibui:

La sua canzone simile alla mia. Ciao a tutti, sto vivendo una cosa che non mi era mai capitata prima. Il mio manager mi ha contattato per dirmi che la mia canzone Thunder è stata plagiata all’Eurovision Song Contest dalla concorrente norvegese Alessandra Mele, e per questo è stata avviata una causa legale. Sono andato subito a controllare la sua canzone “Queen of Kings”. La canzone è super orecchiabile e molto potente, adoro il ritmo nel ritornello. E mi ha colpito, è davvero una versione simile di Thunder.

Alessandra Mele, plagio del brano: video a confronto

Ecco Thunder:

Ecco Queen of Kings:

Shibu ha proseguito sempre attraverso le sue Storie di Instagram:

Thunder ha attualmente oltre 350 milioni di stream ed è stata certificata 3 volte disco di platino in Norvegia. Sono molto felice del successo della canzone, soprattutto considerando che la strada per realizzare la canzone non è stata facile. In questo momento sto provando una serie di emozioni diverse. Adoro la canzone e penso che tiferò per la vittoria di Alessandra dato che anche lei ha origini italiane, il che mi fa sentire vicino a lei come italiana con due nazionalità. D’altra parte la canzone è davvero incredibilmente somigliante alla mia. Facendo qualche ricerca ho scoperto che l’argomento è già stato ampiamente portato alla luce soprattutto su TikTok che è pieno di video che sottolineano le somiglianze tra le due canzoni, quindi l’altra emozione che sto provando in questo momento è la totale confusione. Non ho rancore, ma spero che questo possa essere risolto il prima possibile!

Arriverà una replica da parte della Mele prima della finale di Eurovision?

Chi è Alessandra Mele?

La cantante italo-norvegese Alessandra Mele, a soli 20 anni ha già conquistato tutto il mondo con la sua musica. L’amore per questa arte nasce in lei alla tenera di 6 anni, dopo il trionfo ad un concorso canoro. La passione e la voglia di scrivere e di esibirsi sul palco la portano nella sua seconda patria, la Norvegia.

Lo scopo dell’artista è quello di diffondere il messaggio dell’amore per se stessi e non a caso è anche il tema principale del suo singolo di debutto Queen of Kings, con cui cerca di spiegare il bisogno di essere fiduciosi e gentili con se stessi. La canzone ha superato i 55 milioni di streaming su tutte le piattaforme ancora prima di apparire nella prima semifinale di ESC 2023.

Chi è Shibu?

La prima apparizione sul piccolo schermo con il nome d’arte Shady è avvenuta nella decima edizione di X Factor, anche se non è andata oltre i bootcamp. Nel 2016 è entrata ad Amici cantando “Nessun grado di separazione” di Francesca Michelin.

Oggi Shady ha cambiato il suo nome in Shibui ed è una artista e cantautrice internazionale molto apprezzata in Francia, dove ottiene milioni di visualizzazioni su YouTube e Spotify. Entrambe hanno quindi in comune il fatto di essere molto amate e di avere successo all’estero.