Singapore crisi climatica. Un’emergenza quella climatica che peggiora gradualmente in tutto il pianeta. Oggi a Singapore si è registrata la temperatura più alta degli ultimi 40 anni, 37 gradi.
Come riportano le agenzie locali, il caldo estremo non dà tregua al Sud Est asiatico. Secondo quanto certificato dall’Agenzia nazionale per l’ambiente che prevede condizioni stabili anche domani, mentre “la prossima settimana sono previsti rovesci di breve durata che potrebbero contribuire a moderare le temperature calde“.
Singapore crisi climatica: l’Asia sfiora i 50°C
L’Asia meridionale negli ultimi due mesi ha sofferto di un’ondata di caldo straordinaria con temperature che hanno sfiorato i 50°C.
Un recente rapporto del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite avverte che “ogni incremento del riscaldamento globale intensificherà i rischi multipli e concomitanti“.
Secondo Maximiliano Herrera, climatologo e storico del tempo, si tratta – scrive il Guardian – della peggiore ondata di afa nella storia asiatica“.
Il caldo è intenso anche in India, Myanmar e Bangladesh, dove si raggiungono temperature di 40-45 gradi.
Ondate di caldo eccezionale anche nei prossimi decenni
Uno studio pubblicato nel 2022 ha indicato come le ondate di caldo eccezionali (con picchi superiori ai 39,4 gradi) si moltiplicheranno nei prossimi decenni, a causa dei cambiamenti climatici. Saranno, in particolare, tra tre e dieci volte più frequenti, a seconda dei differenti scenari presi in considerazione.