Nel corso del suo intervento di ieri presso l’Università di Scienza e Tecnologia di Trondheim in materia di cambiamento climatico, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha usato un tono puntuale e diretto, sottolineando gli effetti negativi che la il conflitto bellico tra Russia e Ucraina hanno comportato anche sotto il profilo energetico.
Nel messaggio rivolto ad una folla gremita di studente, Sergio Mattarella ha affermato:
Oltre a questo, il Presidente riconosce anche che la recente aggressione della Federazione Russa all’Ucraina ha contribuito enormemente a renderci pienamente consapevoli del valore strategico delle risorse energetiche.
Cambiamento climatico, Mattarella spinge sull’innovazione
Nella seconda parte del suo intervento, il Presidente ha poi sottolineato le misure necessarie da adottare per far fronte comune contro i cambiamenti climatici. Secondo Sergio Mattarella, uno degli elementi chiave in questo senso riguarda la tecnologia che, tramite un processo di innovazione, dovrà dare il proprio significativo contributo su questo tema.
Ecco le sue parole:
Raggiungere sicurezza e indipendenza non significa, quindi, affidarsi esclusivamente alle fonti energetiche tradizionali, venendo meno all’impegno nella lotta ai cambiamenti climatici. Il cambio di passo deve riguardare l’innovazione, non soltanto il cambio di rotte di approvvigionamento e fornitori
Il suo invito è dunque quello di sforzarsi per arrivare ad introdurre un nuovo paradigma, di avere l’ambizione di essere nel gruppo di testa che guiderà il cambiamento, piuttosto che in quello di coda rivolto ad amministrare un passato in esaurimento.
Leggi anche: Roma blindata per la visita del presidente Zelensky