Fitch rating Italia. Dopo il pronunciamento la scorsa settimana di Standard & Poor’s, arriva anche dall’agenzia di rating Fitch la conferma del punteggio positivo assegnato all’Italia: BBB con outlook stabile. In altre parole, secondo la Società l’Italia ha una capacità adeguata di far fronte agli impegni di pagamento. Tra le motivazioni che influenzano la valutazione ci sono un’economia diversificata e ad alto valore aggiunto, ma anche una buona capacità di reazione alle principali sfide macroeconomiche, dall’appartenenza alla zona euro, da istituzioni solide e da un Pil pro capite che arriva a porsi come oltre il doppio di quello dei Paesi che si trovano nella stessa posizione in classifica. Anche se, per l’Agenzia, resta comunque troppo elevato però il debito pubblico italiano.

Fitch Rating: “La crescita italiana ha superato le attese”

Fitch rating Italia. “La crescita italiana ha superato le nostre attese nel primo trimestre del 2023, grazie all’allentarsi della crisi del gas, alla forte ripresa del turismo e al rafforzamento della domanda globale” spiega Fitch nelle motivazioni del pronunciamento. In ragione di tali indici l’Agenzia ha deciso di alzare anche le stime di crescita per l’Italia nel 2023: si è passati dal 0,5% in più all’1,2% attuale. C’è poi la valutazione che riguarda il debito sovrano, che stando alle valutazioni si mantiene ancora troppo alto, anche se è previsto in decrescita per il 2024. Stando alle previsioni di Fitch nel 2024 dovrebbe attestarsi al 142,3% del prodotto interno lordo, due punti al di sotto della percentuale rappresentata nel 2022. Dopo la valutazione non dissimile arrivata da Standard & Poor’s, si attende ora il giudizio della terza agenzia più importante a livello globale, Moody’s.

Il Commento di Giorgetti: “Viene percepito il lavoro serio”

La valutazione di Ficth premia anche la stabilità rappresentata dall’Esecutivo di Giorgia Meloni. “Il governo italiano gode di una stabile maggioranza in parlamento e di un forte sostegno fra gli elettori. Alla luce di questo e della frammentata opposizione riteniamo che sia possibile per il governo duri l’intero mandato” si spiega nelle considerazioni pubblicate dall’Agenzia. Una considerazione che, se confermata anche da quella di Moody’s, avrebbe il beneficio di tranquillizzare i mercati e che incassa anche il plauso del ministro dell’Economia italiano. Al margine del G7 che si è tenuto in Giappone, Giancarlo Giorgetti ha infatti detto: “Viene percepito il lavoro serio, responsabile e discreto che sta facendo il governo e che ispira fiducia nei partner e nei mercati”. Ciò, secondo il titolare delle Finanze, indica che “il governo può continuare la politica che ha fatto fino ad oggi creando spazi fiscali per aiutare le famiglie come abbiamo fatto col decreto del 1 maggio