Eurovision 2023, come votare i cantanti in gara. Qui di seguito tutte le modalità per proclamare il vincitore di questa nuova edizione. Gli italiani non potranno dare voti a Marco Mengoni.
Eurovision 2023, come votare i cantanti in gara. L’Italia non potrà farlo per Mengoni
Mancano ormai poche ore alla finale dell’Eurovision Song Contest 2023. Questa sera, sabato 13 maggio, la gara che si svolgerà sul palco della Liverpool Arena, sarà trasmessa in diretta su Rai1 dalle ore 21.
Questa 67ª edizione sarà condotta dalla cantante britannica Alesha Dixon, dall’attrice londinese Hannah Waddingham, dall’artista ucraina Julija Sanina e dal presentatore televisivo irlandese Graham Norton. Ventisei in tutto i Paesi in gara che si contenderanno la vittoria; tra questi i venti che hanno passato le due semifinali, i cinque Big composti da Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna ed infine l’Ucraina, che si è portata a casa il trofeo nella scorsa edizione a Torino.
A rappresentare l’Italia lui: Marco Mengoni. Il brano vincitore della 73ª edizione del Festival di Sanremo, dal titolo Due Vite, è stato riarrangiato per rientrare dentro i canoni previsti dalla competizione, in cui ciascuna canzone non può durare oltre i 3 minuti. Ospite d’eccezione Mahmood, mentre a commentare in diretta nazionale Mara Maionchi e Gabriele Corsi.
Le modifiche nel sistema di votazione
Il momento clou della serata riguarda il sistema di votazione. Date le irregolarità dell’anno scorso da parte di sei Paesi alla seconda semifinale – Azerbaigian, Georgia, Montenegro, Polonia, Romania, San Marino -, questa nuova edizione dell’Eurovision ha adottato modifiche al televoto.
Nel corso delle due semifinali, i Paesi che oggi concorreranno alla serata, sono stati scelti dal voto del pubblico. La parterre dei Paesi non partecipanti potranno televotare i brani del cuore con voti sommati e convertiti in punti che si aggiungeranno al punteggio finale dei Paesi partecipanti.
Ogni giuria di tutti i 37 Paesi partecipanti, redigerà una graduatoria con i dieci brani più amati. Il singolo al primo posto otterrà 12 punti, il secondo 10 punti, il terzo 8; i brani nelle posizioni successive, a scalare, da 7 a 1 punto.
Nella votazione finale, che deciderà il vincitore dell’edizione, il peso della giuria sarà del 50%. L’altra metà spetterà al giudizio dei telespettatori. Tuttavia, il pubblico italiano, che rappresenta un Paese partecipante, potrà votare:
“mediante l’invio di SMS da telefono mobile al numero 475.475.0 con l’aggiunta del codice dell’artista preferito da 01 a 26, oppure tramite la composizione del numero 894.222 da telefono fisso con l’aggiunta del codice dell’artista preferito da 01 a 26, oppure via app ufficiale del concorso musicale”.
Per quanto riguarda i Paesi non partecipanti, il televoto:
“potrà invece avvenire tramite la piattaforma online www.esc.vote. I conduttori apriranno ufficialmente il televoto alla fine dell’ultima esibizione della serata e lo chiuderanno circa 40 minuti dopo”.
Invariata la regolare che vieta di votare il cantante del proprio Paese: l’Italia non potrà dare voti a Marco Mengoni.
Leggi anche Attacchi hacker alla finale di Eurovision? Timori anche dalla BBC.