Massimiliano Pani figlio di Mina. Non ama essere riconosciuto come figlio d’arte anche se la musica è sicuramente nel suo DNA. Massimiliano Pani è il primo figlio di Mina nato dall’unione con Corrado Pani. Dopo aver fatto il suo esordio all’età di 16 anni con i brani “Sensazioni” e “Il Vento” ha anche arrangiato per Mina. Il figlio di Mina fa fatica a parlare del suo rapporto personale con la madre anche se in qualche occasione si è sbottonato: “Mia mamma era uno dei miei riferimenti da piccolo, con papà non c’era questo. Io divido due cose che sono mia madre e mia madre e il suo lavoro, a cui partecipo da tanti anni. Abbiamo un nostro rapporto personale del quale non parlo. Dal punto di vista professionale lei è la più grande professionista, ha serietà e rigore. Io ho imparato grande amore e rigore per il lavoro dai miei genitori”.
Massimiliano Pani figlio di Mina, la rivelazione
Di recente Mina ha duettato con Blanco nel singolo “Un briciolo di allegria”. Un brano che ha scalato le classifiche dimostrando la grande capacità di Mina di rimanere sulla cresta dell’onda a distanza di anni. Nell’intervista al Corriere della Sera, Massimiliano Pani ha rivelato che pur non essendo presente sui social e non apparendo più sulle scene da 45 anni, Mina è sempre riuscita a precorrere i tempi: “Mia madre vede le cose in anticipo. Eppure non ha social e sono 45 anni che non fa concerti e non dà interviste. Il suo pubblico va dai 20 ai 35 anni, persone che non l’hanno mai vista dal vivo”.
Il ritiro dalle scene
L’ultima esibizione di Mina dal vivo risale al 1978. Le voci riguardo il suo ritiro dalla scena sono state tante negli ultimi anni. Alcuni hanno ipotizzato che la donna si vergognasse per il suo aspetto in quanto era aumentata di peso. In quell’anno però la cantante era stata colpita a una forma di broncopolmonite acuta che influenzò anche la sua vocalità. In quel periodo di convalescenza, Mina si era però resa conto di stare meglio senza apparire pubblicamente. Ricordiamo che l’artista aveva sofferto in passato per l’attenzione mediatica e per questo pare abbia deciso di ritirarsi dalla scena pubblica. In realtà Massimiliano Pani ha spiegato che Mina ha deciso di fare un passo indietro quando aveva capito che la tv stava cambiando: “Si è ritirata quando ha capito che la tv di qualità eccelsa che faceva stava cambiando. Vent’anni prima di Madonna e trenta prima di Lady Gaga, si traveste: diventa scimmia, culturista, donna barbuta, papera. Ribalta le leggi dell’industria e va avanti imperterrita per la sua strada, con tutti i rischi che una scelta così controcorrente comporta. Prima che per la voce, Mina ha vinto per la sua intelligenza”.
La popolarità
In seguito al ritiro dalle scene, Mina si è rifugiata a Lugano. Pur mantenendo viva la fama di “più grande voce italiana di sempre”, l’artista ha deciso di non farsi vedere più in pubblico. Per l’artista Lugano è diventata un porto sicuro oltre che di riposo. Il figlio Massimiliano Pani ha rivelato che la madre nella sua carriera ha rinunciato anche ai soldi continuando a vivere nello stesso appartamento dal 1977: “Mia madre è la persona meno diva del pianeta. E’ un’anima libera. Lady Gaga, che trasuda talento da ogni poro, ha visto le cover di mamma ed è impazzita. Liza Minnelli sostiene che Mina sia la più grande cantante del mondo. Mamma ha fatto le sue scelte in coscienza e follia, senza cedere alle lusinghe dell’ego, dell’ambiente e del pensare comune. Non ama i vestiti né i gioielli, non è un’accumulatrice di oggetti: a Lugano vive nello stesso appartamento dal ’77. Ha rinunciato a tutto, anche a una montagna di soldi, con una serenità che tutt’oggi le invidio”.