Il 13 maggio si commemora l’apparizione della Beata Vergine Maria di Fatima. La Vergine apparve per la prima volta in Portogallo, in un villaggio sperduto sugli altipiani dell’Estremadura, a tre pastorelli: Lucia Dos Santos e i suoi due cugini Francesco e Giacinta Marto chiedendo penitenza e conversione.
Le apparizioni furono in tutto tre, due volte alla “Loca do Cabeço” e una volta al pozzo nell’orto della casa paterna. Queste apparizioni, narrate da Lucia, vengono classificate come “Il ciclo angelico”.
Le rivelazioni che la Vergine Maria farà ai tre piccoli veggenti di Fatima, passeranno alla storia come i segreti di Fatima, profezie sull’umanità e gli equilibri mondiali.
Madonna di Fatima 13 maggio: protettrice di cosa
La Madonna di Fatima è protettrice della Misericordia.
Miracoli
Collegato alle apparizioni mariane della Madonna di Fatima è il “Miracolo del sole”. Intorno a mezzogiorno, il 13 ottobre 1917 un gran numero di persone radunate a Cova da Iria, nella cittadina di Fatima, ha visto il disco solare cambiare colore, dimensione e posizione per circa dieci minuti.
Secondo alcune fonti la cosa più stupefacente era il poter contemplare il disco solare, per lungo tempo, brillante di luce e calore, senza ferirsi gli occhi o danneggiare la retina.
Ma non fu questo l’unico miracolo da attribuire alla Vergine. Fra i più significativi ricordiamo alcune guarigioni inspiegabili attribuite alle fonti d’acqua, ormai sconosciute, di Fatima.
Sei apparizioni
In totale furono sei le apparizioni della Madonna di Fatima ai tre pastorelli, l’ultima fu il 13 Ottobre 1917. Nell’insieme delle apparizioni, la Madonna ha esortato alla preghiera, alla penitenza e alla conversione.