Chi è Riccardo Azzurri, ospite questa sera di venerdì 12 maggio 2023, a ‘I migliori anni‘, programma in onda su Rai 1 condotto da Carlo Conti.
Chi è Riccardo Azzurri, ospite questa sera a ‘I migliori anni’ da Carlo Conti
Riccardo Azzurri è un cantautore italiano, nato il 13 aprile 1953 a Firenze e ha 70 anni. Negli anni Ottanta ha riscosso molto successo, e ancora oggi, sono in tanti i fan suoi seguaci.
La sua carriera musicale è partita come membro del gruppo Extra, insieme a Walter Savelli, per poi accompagnare Claudio Baglioni nel tour del 1979. Con la complicità del produttore Rodolfo Bianchi, Azzurri firma un contratto con la CBS, e nel 1981, pubblica il suo promo singolo, dal titolo ‘Comunque io‘.
Nel 1983 Riccardo Azzurri prende parte come concorrente al Festival di Sanremo, con il brano ‘Amare te‘, portandosi alla 15º posizione in classifica. Grazie a tale esperienza, consolida la sua presenza nel panorama musicale italiano.
Poi, continua a lavorare alla sua musica per diversi album. ‘Bentornata a te‘ è quello pubblicato nel 2011, nel 2012 pubblica ‘L’immaginario‘, un album caratterizzato da sperimentazioni di sonorità multietniche. Nel 2014, collaborazioni con Aleandro Baldi alla realizzazione del brano ‘Firenze madre‘, dedicato alla sua città natale.
Recentemente, sono stati portati avanti da lui diversi progetti musicali. Nel 2015 fonda il trio con Gabriele Lorenzi e Roberto Rosati, dove si esibiscono con dei brani del repertorio di Lucio Battisti nei teatri italiani. Nel 2019, in collaborazione con Don Backy, pubblica l’album ‘Araba Fenice‘. Nello stesso anno esce l’album ‘Canto popolare‘, ispirato a un racconto di un eccidio sulle montagne Pistoiesi.
Gli ultimi album sono quelli del 2021, ‘Viaggiatori nel tempo‘, con il duetto insieme al tenore di fama internazionale Stefano Fini, e nel 2023, ‘Io dico di no‘, che comprende brani significativi come ‘Ferma la guerra, ‘I Violini di Auschwitz‘, e ‘Pace sarà‘.
Riccardo Azzurri vita privata
Non sono date sapere molte informazioni per quanto riguarda la vita privata di Riccardo Azzurri. Non sappiamo dunque, la sua situazione sentimentale, e se abbia o meno dei figli.
Sulla sua sfera personale, il cantautore ha sempre mantenuto un certo riserbo, mettendo la sua concentrazione principalmente sulla sua carriera musicale e sulle sue produzioni artistiche.
Il pensiero riguardo l’attuale mondo discografico
Come già detto, nonostante siano passati molti anni, continua l’interesse del panorama artistico per Riccardo Azzurri. In proposito, lui stesso tempo fa ha lasciato una intervista a ilcittadinomese.it, dove commentava la situazione attuale in ambito musicale discografico: «Negli anni ’80 nelle prime interviste denunciavo il fatto che molte radio trasmettessero molta musica straniera e non quella Italiana. Beh, oggi devo dire meno male che cantanti e musicisti oltre Manica e oltre Oceano continuano ad imporsi nelle varie classifiche Italiane».
L’esibizione di questa sera di Riccardo Azzurri in ‘Amare te’
Ecco l’esibizione di Riccardo Azzurri di questa sera di venerdì 12 maggio 2023 a ‘I migliori anni‘, dove è stato apprezzato ospite di Carlo Conti.
La sua performance è piaciuta molto al pubblico presente in sala e non solo. Ha riscosso molto successo anche sul Web, dove i telespettatori hanno cercato notizie circa la sua vita privata e su cosa fa oggi.
In molti lo hanno ricordato con piacere, commentando il video su YouTube. @musicadafavola scrive: «Uno dei più bei ricordi!!». @silviagatti9410: «È il cugino di una mia amica… Aveva un pub vicino casa mia».
"Amare te è una follia
— I Migliori Anni (@MiglioriAnniRai) May 12, 2023
Amare te è una magia" ????
Riccardo Azzurri a #iMiglioriAnni pic.twitter.com/ZkdERu5yS3
Non Perdetevi Questa Magnifica Puntata di Venerdì 12 Maggio 2023 In Onda su @RaiUno Ore 21:30 ❗️❗️❗️
— Smeorita Popa (@SmeoritaPopa) May 7, 2023
"I MIGLIORI ANNI” con #CarloConti ~ Tra gli Ospiti il Mitico Cantautore #RiccardoAzzurri ????????????????????????❤️ ???? ????@MiglioriAnniRai @riccardoazzurri #IMiglioriAnni #AmareTe #rai1 pic.twitter.com/etdJHpHKZF
Complimenti al nostro straordinario cantautore italiano, grandissimo e prezioso artista di cui Italia ne deve andare fiera ???????????????? Caro @riccardoazzurri non vediamo l’ora di seguirti a @MiglioriAnniRai ????❤️????Ti Amiamo e Adoriamo ???????? Grandi #CarloConti & #Rai1 ❤️❤️#IMiglioriAnni https://t.co/74c0ggzTji
— ItaliaTiAmo (@italia_ti_amo) May 7, 2023