Fast and Furious 12 ci sarà: lo ha confermato lo stesso Vin Diesel nel corso del red carpet di Fast X, la prima parte di un finale cinematografico in due episodi. Inizialmente era stato annunciato un gran finale con Fast and Furious 11 e invece arriverà un dodicesimo e – forse – ultimo episodio di una delle saghe cinematografiche più amate dall’inizio degli anni 2000 ad oggi.
Nel corso della premiere mondiale di Fast X che si è svolta a Roma nella serata di venerdì 12 maggio proprio Vin Diesel si è lasciato scappare una indiscrezione rimasta segreta fino ad oggi. Presenti nella Capitale per questo speciale lancio tutti gli attori del cast, quindi Vin Diesel, John Cena, Jordana Brewster, Brie Larson, Charlize Theron, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Sung Kang, Nathalie Emmanuel, Daniela Melchior, Scott Eastwood, Alan Ritchson, Helen Mirren, Jason Statham, Rita Moreno. Tag24 ha incontrato il cast al cinema Barberini proprio in questa speciale occasione.
Fast and Furious 12 ci sarà: ecco cosa ha dichiarato Vin Diesel
A quanto pare era prevista solo la produzione di Fast and Furious 10 e 11, tuttavia dopo aver visto la prima parte è stato deciso di fare un ulteriore terzo capitolo:
Prima di realizzare questo film lo studio ci aveva chiesto di raccontare questa storia in due parti, ma dopo che hanno visto questa prima parte, ci hanno chiesto di rendere Fast X una trilogia.
Alcune scene sono state girate girate, nel mese di maggio dello scorso anno, presso Genzano di Roma, città dell’Infiorata conosciuta in tutto il mondo, e nello specifico in alcune vie del centro, che sono state adattate per l’occasione. Altre scene sono girate a Torino nella zona del Lungo Po tra piazza Crimea e Corso Moncalieri. Ecco cosa ha altro ha detto Vin Diesel:
Vorrei le persone si godessero il film e questo cast, è il più incredibile e ampio della storia del franchising. Tutti i presenti hanno portato tantissimo a questa saga e mitologia”, poi torna serio “Non si possono fare spoiler e non voglio rivelare nulla. Quando siamo andati a girare questo film ogni singolo giorno ci ripetevamo come fosse un miracolo essere arrivati al decimo capitolo. Non sono in grado di isolare un momento particolare della lavorazione, quello che mi colpisce e il totale, ogni singola persona che ha lavorato con noi. Questa è un’emozione bellissima che porta questo film ad essere al di sopra di tutto, quando vedi qualcosa di efficace dovresti sentirti commosso quando lasci il cinema.
La saga
Ricordiamo che Fast and Furious è una serie cinematografica americana di film d’azione basata sulle corse di auto clandestine. A cominciare dalla quarta pellicola la serie cambia in parte i suoi connotati caratteristici, aggiungendo elementi che l’avvicinano sempre più al filone dei film di spionaggio. I film vertono sulle storie di due personaggi, Dominic Toretto e Brian O’Conner, interpretati rispettivamente da Vin Diesel e Paul Walker; tuttavia, a seguito della prematura scomparsa di Walker, il personaggio di O’Conner è stato fatto uscire di scena a partire dall’ottava pellicola. Ecco invece la trama di Fast X:
Nel corso di molte sfide e contro ostacoli impossibili, Dominic Toretto e la sua famiglia hanno superato in astuzia, coraggio e abilità tutti i nemici che hanno incontrato sul loro cammino: come Arturo Braga e Owen Shaw e la sua squadra. Ora si trovano di fronte all’avversario più letale che abbiano mai affrontato, Dante Reyes, il figlio del defunto Signore della droga brasiliano Hernan Reyes, che unisce le forze con Cipher, in cerca di vendetta per la morte del padre contro Dom e la sua squadra. E non c’è nessun posto dove può nascondersi, perché lui conosce Dom meglio di chiunque altro dopo averlo studiato per 12 anni e elaborare un piano per fargli pagare il prezzo più alto: distruggere il suo mondo. Il complotto di Dante disperderà la famiglia di Dom da Los Angeles alle catacombe di Roma, dal Brasile a Londra e dal Portogallo all’Antartide. Ma tutto cambia quando Dom scopre che suo figlio Brian è l’obiettivo finale della vendetta di Dante.