No fly zone e tiratori scelti per la visita di domani, 13 maggio, del presidente dell’Ucraina Zelensky a Roma. Varato il piano di sicurezza, saranno irrigiditi tutti i controlli nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e sulle principali arterie stradali e autostradali. In campo anche le unità antiterrorismo.
Prima volta in visita a Roma dall’invasione russa
Sarà la prima visita in Italia di Zelensky dall’inizio dell’invasione russa, sarà l’occasione per incontrare il Pojntefice dopo le voci e le smentite sull’ipotesi di mediazione con Putin da parte del Vaticano. Ma secondo indiscrezioni della Santa Sede riferite dalla Tass, Zelensky ha fatto richiesta “solo alcuni giorni fa” di essere ricevuto da Papa Francesco durante la visita a Roma.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrerà il Capo dello Stato Sergio Mattarella, il premier Giorgia Meloni e anche Papa Francesco. I dettagli degli orari e dell’agenda sono altamente riservati ma indiscrezioni vorrebbero il presidente ucraino passare in visita prima al Quirinale dal presidente Mattarella e solo dopo a Palazzo Chigi dalla presidente Meloni. Nel pomeriggio poi, Zelensky si recherà in Vaticano da Papa Francesco per una visita privata.
Città blindata e misure di sicurezza
Il piano sicurezza disposto dalla questura di Roma oltre all’aumento dei controlli prevede l’istituzione una sala operativa presso questura, nell’area riservata alla gestione dei grandi eventi, una task force in coordinamento di tutti i servizi di sicurezza pubblica. Per l’occasione sono previsti interventi mirati con l’utilizzo di artificieri, elicotteri e tiratori scelti. Verranno effettuate una serie di controlli e bonifiche, sottosuolo compreso. stretta sorveglianza per le zone del Tevere e i parchi, dove la vigilanza sarà assicurata anche dal reparto a cavallo. In campo anche le unità antiterrorismo di polizia e carabinieri. Durante la visita saranno impiegati più di mille agenti tra regolari e reparti speciali per gli spostamenti in sicurezza del presidente ucraino Zelensky e la sua personale scorta.