Chi sono i Collage? Scopriamo tutto sulla celebre band italiana che ha raggiunto il maggior successo tra gli anni Settanta e Ottanta. Chi sono i componenti, l’età e la loro biografia.

Chi sono i Collage? Componenti, età e biografia della band

I Collage sono un gruppo musicale italiano che ha raggiunto la popolarità nel nostro Paese negli anni Settanta e Ottanta.

Si è formato, per la prima volta, a Olbia grazie al chitarrista Piero Pischedda che ha riunito insieme tutti i suoi compagni fidati e amici con la stessa passione: quella per la musica. La band, che negli anni si è parecchio trasformata, era composta inizialmemte da: Marino Usai alla batteria, Pischedda alla chitarra, Pino Ambrosio per voce e tastiera, Tore Fazzi alla voce e al basso, Piero Fazzi alla chitarra ritmica e voce e il frontman Luciano Degortes, che nel 1974 ha deciso di abbandonare definitivamente i Collage per intraprendere la professione di militare.

Successivamente, dal 2012, il complesso è diventato un quartetto, composto da Tore Fazzi alla voce e al basso, Uccio Soro alla voce e alle chitarre, Fabio Nicosia alla tastiera e voce e Francesco Astara, alla batteria e percussioni.

Il vero successo arriva quando il gruppo si posiziona sul podio del Festival di Sanremo del 1977 con il brano Tu mi rubi l’anima. Il pubblico infatti gli fa vincere la medaglia d’argento, raggiungendo poi continue soddisfazioni per tutti gli anni Ottanta. Una di queste è grazie all’album Due ragazzi nel sole. 

Cosa fanno oggi?

Anche se ultimamente non riempiono palazzetti e la loro musica non è conosciutissima ai più, la band è uscita con l’ultimo album nel 2019, intitolato Inconfondibile. Da qui è stato estratto un singolo dal titolo Ascolta.

I Collage rimangono attivi nell’ambito musicale ma anche nel mondo del piccolo schermo. Vengono infatti spesso ospitati in alcuni programmi televisivi, come ad esempio a Oggi è un altro giorno, che presenta l’egregia conduzione di Serena Bortone.