C’è un famoso marchio del settore dell’arredamento che ha ormai soppiantato la concorrenza a livello mondiale: chi sostiene di non avere almeno uno scolapasta, un porta rotolo o un tappettino del mouse targato Ikea faccia un passo avanti! Figuriamoci poi se almeno una volta non abbiamo approfittato della cucina di un negozio Ikea: ecco perché proporre la ricetta originale delle polpette svedesi, che ormai sono da tutti conosciute come le polpette Ikea, ci può salvare dalla malinconia nelle giornate uggiose lontane dal negozio gialloblu.
Accomodiamoci in una cucina svedese
Le polpette dell’Ikea sono l’obiettivo di tante visite ai negozi della catena svedese: infatti spesso ci andiamo per fare un giretto e per assecondare l’appetito che ci viene dopo aver camminato a lungo fra divani, cucine, camere da letto e mille accessori. Per chi vuole sentirsi all’Ikea anche restando a casa, la ricetta originale delle polpette svedesi sarà una bella scoperta anche perché abbastanza semplice da realizzare e sicuramente gustosa da provare.
A proposito, se chiedete le polpette Ikea in Svezia non vi capiranno! Infatti la ricetta originale delle polpette svedesi vuole che le chiamiate Köttbullar. Però attenzione: la cosa più simpatica di queste originali polpette svedesi è che sono turche. Proprio così. E a svelarlo è stata la stessa azienda fondata alcuni decenni fa dall’artigiano del legno Ingvar Kamprad a Agunnaryd: la ricetta originale delle polpette svedesi è di origine turca. Si sa, gli svedesi sono precisini: infatti questa ricetta originale delle polpette svedesi è stata importata nel paese dei pini da re Carlo XII all’inizio del 1700. Evidentemente è piaciuta così tanto ai discendenti dei vichinghi da adottarla e farla diventare un piatto nazionale, pur con alcune varianti che poi l’Ikea ha stabilizzato e uniformato nel gusto e nei sapori.
La ricetta originale delle polpette svedesi
Come avrete ben capito, queste polpette. hanno poco a che vedere con le ben più italiche polpette al sugo o con quelle prettamente mediterranee a base di pesce. Vediamo dunque come possiamo realizzare a casa nostra la ricetta originale delle polpette svedesi riproducendo a pieno i sapori e le atmosfere di una cucina Ikea. Seguite passo passo i passaggi che vi suggeriamo.
Innanzitutto, visto che lo facciamo sempre nei negozi della catena svedese, prendiamo un carrello e riempiamolo di ingredienti per realizzare 30 polpette:
- 300 g di macinato di vitello
- 100 g di salsicce
- 80 g di cipolle
- 40 g di mollìca di pane
- 1 patata
- 1 albume
- 1 cucchiaio di farina 00
- 1/2 cucchiaino di senape
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b. di latte
- q.b. di prezzemolo tritato
- q.b. di olio di semi di girasole
- q.b. di sale fino
Per la salsa bruna:
- 150 g di brodo di carne
- 30 g di burro
- 30 g di farina 00
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b. di sale fino
Adesso passo passo realizziamo la ricetta originale delle polpette svedesi
Per prima cosa lavorate bene la patata: lavatela e lessatela in abbondante acqua. Dopo averla lasciata raffreddare, pelatela e schiacciatela. Nel frattempo ammollate la mollica col latte, poi mondate la cipolla e passatela al mixer fino ad ottenere una bella crema.
In una ciotola Ikea mettete la polpa di patate, il macinato, la salsiccia sbriciolata, prezzemolo, albume, crema di cipolle, senape, noce moscata, sale e la mollica che avrete ben strizzato. Lavorate il tutto con le mani per ottenere un composto omogeneo. La ricetta originale delle polpette prevede di iniziare a lavorare le polpettine modellandole della stessa dimensione, poi passatele nella farina, eventualmente scuotendole per toglierne l’eccesso.
Prima di cuocere le polpette, è il caso di preparare la salsa bruna. Procedete così: fate sciogliere il burro in un pentolino antiaderente, unendovi la farina e un pizzico di noce moscata. Quando avrete una crema liscia e omogenea bagnate poco a poco con il brodo e lasciate cuocere per 2 minuti, tenendo mescolato con una frusta a mano.
Ricetta originale delle polpette svedesi: la cottura
Per restare fedeli alla ricetta origina delle polpette svedesi adesso le dovrete cuocere in abbondante olio ben caldo per un paio di minuti girandole spesso affinché la cottura sia uniforme. Poi, con una schiumarola, toglietele dall’olio e scolatele sulla carta assorbente. Per gustare a pieno la ricetta originale delle polpette svedesi, prima di servirle versateci sopra la salsa bruna ed, eventualmente, a parte guarnite con marmellata di mirtilli rossi o purè di patate.