Fast X cast a Roma per presentare il film, un evento la premiere mondiale del film girato tra la Capitale e Genzano nel cuore del parco dei Castelli Romani. Per questo appuntamento la Universal ha deciso di fare le cose in grande stile, con la presenza di tutto il cast nella capitale: Vin Diesel, John Cena, Jordana Brewster, Brie Larson, Charlize Theron, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Sung Kang, Nathalie Emmanuel, Daniela Melchior, Scott Eastwood, Alan Ritchson, Helen Mirren, Jason Statham, Rita Moreno. Un parterre che per lanciare un film nella Capitale non si vedeva da anni e rilancia tutto il movimento dello spettacolo italiano. Noi di TAG24 abbiamo incontrato gli attori al Cinema Barberini.
Fast X cast a Roma, le parole dei protagonisti
Il primo a prendere la parola è Louis Leterrier, talentuoso autore a cui la produzione ha affidato un budget altissimo e che ha provato a sfruttare innovando pur rimanendo fedele nell’essenza ai precedenti nove capitoli: “La bellezza del franchise è che fin dall’inizio è ambientato con location vere è un cast internazionale. Sono cresciuto con i primi film e diventare regista di questa fantastica saga mi ha portato a rendergli omaggio, tornare a Roma è stato bellissimo. Roma, Brasile, Portogallo, Los Angeles e Londra”.
Vin Diesel è il “papà” della famiglia di Fast X e lo dimostra sperticandosi di lori verso il testo del cast :
“Vorrei le persone si godessero il film e questo cast, è il più incredibile e ampio della storia del franchising. Tutti i presenti hanno portato tantissimo a questa saga e mitologia”, poi torna serio “Non si possono fare spoiler e non voglio rivelare nulla. Quando siamo andati a girare questo film ogni singolo giorno ci ripetevamo come fosse un miracolo essere arrivati al decimo capitolo. Non sono in grado di isolare un momento particolare della lavorazione, quello che mi colpisce e il totale, ogni singola persona che ha lavorato con noi. Questa è un’emozione bellissima che porta questo film ad essere al di sopra di tutto, quando vedi qualcosa di efficace dovresti sentirti commosso quando lasci il cinema”.
Michelle Rodriguez è ancora una volta Letty, compagna del protagonista, che però ci tiene a sottolineare come nella sala manchi una parte fondamentale del cast di Fast X:
“Per essere onesta sento che dovremmo dare maggiore affetto agli stuntman, loro rischiano la propria vita e dovrebbero avere una categoria agli Oscar. Amo le coreografie, ogni volta guardo il mio stunt-man penso che stia facendo un lavoro fantastico”.
Jordana Brewster sottolinea l’emozione del suo ritorno, d’altronde Mia Toretto è sempre stata presente nonostante l la scomparsa di Paul Wallet che è sempre vivo nel cuore dei fan e di chi ha vissuto questo viaggio con lui:
“Volevo proiettare quella scena nel mio personaggio, abbiamo girato individualmente sembra davvero folle essere tutti qui insieme”, sottolinea a proposito di una scena in pericolante dove è stato evidente il concerto di famiglia. L’incontro non è la classifica conferenza, ma più un vero show di cui Vin Diesel è il mattatore in un dialogo costante tra stampa e i suoi colleghi di set.
Tyrese Gibson è uno degli attori presenti dal primo film ed infatti scherza:
“Io non so se lo farò più, Vin rende tutto semplice e facile ma non è cosi. Voglio ringraziare la mia mamma, riposi in pace, mi ha insegnato a non adagiarmi mai e non sentirmi appagato da questa benedizione che è la recitazione. Questo viaggio, non avevo la benché minima idea che sarebbe durato tanto. Ora sono a Roma circondato da tanto talento con persone che si sono impegnate nella realizzazione di qualcosa di grande”.
John Cena è una delle new entry più attese e giocherà un ruolo fondamentale nel suo rapporto con Vin Diesel, per il quale sarà una sorta di Salvatore:
“È incredibile essere tutti qui, vengo da un universo in cui tutte le menti unite danno una grande forza. Fast è un evento speciale, un universo incredibile nel cinema”, mentre uno dei ritorni più attesi è quello di Jason Statham famoso per le scene più action: “Dal punto di vista della mia famiglia e della mia fantastica mamma non ho mai fatto nulla di sbagliato” ha spiegato con il sorriso riferendosi al personaggio interpretato da Helen Mirren “Credo che nel corso del viaggio che Shaw fa con Dom e la sua famiglia vediamo che non è esattamente quello percepito. Lui è un uomo di principi che può distinguere il bene dal male, credo che nel profondo a lui interessano molto le persone vicine e la famiglia. Strada facendo Dom diventa un qualcuno che si allinea al suo ragionamento, si mettono insieme per combattere contro un nemico comune ed è qualcosa di bello da vedere”.
Sung Kang è anche lui uno dei primi volti del franchising ed il suo ritorno è stato il vero cliffhanger dell’ultimo film:
“È un onore essere in grado di condividere lo schermo con un eroe come Statham”, sottolinea a proposito del personaggio con cui ha avuto la disputa più accesa “Lui è un maestro nella sua arte. Quando incontri qualcuno che ha padroneggiato il suo mestiere così è una grande opportunità. Noi rendiamo un servizio ai fan che sono alla base della saga. La giustizia in superficie si può ipotizzare che non sia un combattimento, ma un’etica che lo porta al tavolo con i Toretto. Quando vedi la scena di azione tra Shaw e Han penso che sia molto identificativa”.
Scott Eastwood è un ritorno molto apprezzato dalle fan, torna con un ruolo da cattivo dato che da la caccia alla Toretto Family:
“È molto più facile fare il cattivo, forse è in linea con me stesso”, mentre Alan Ritchson è entrato last minute in questo cast pazzesco: “Sono stato portato di corsa sul set ed è stata una presentazione veloce, mi sono divertito molto. Mi costringe a stare sull’attenti e credo che questa sia stata la maniera giusta”.
Le donne di Fast and Furious
Daniela Melchior è una delle entry più attese del cast, infatti avrà una parte molto interessante:
“Per me proveniendo dal Portogallo non avevo mai sognato di poter fare un film come questo, ho fatto delle soap opera e avrei voluto fare un film come questo da sempre. Dopo tanti sogni ho smesso di farlo iniziando a lavorare a livello internazionale, ma non avrei mai immaginato arrivasse la telefonata per Fast X” poi svela un retroscena sul primo incontro con la star della saga “Quando ho incontrato Vin e ho parlato con lui mi sono resa conto che non è soltanto una saga. Loro l’hanno proprio vissuto è ancora non riesco a credere di essere salita a bordo”.
Nathalie Emmanuel è un altro degli storici volti della saga, ma ritroveremo la sua Megan molto diversa da come la ricordavamo scoprendo molte cose del suo passato:
“Quello che ə stato divertente è che molto della sua vita precedente dove era in uno scantinato dove lavorava come dipendente, ora si collega ad una famiglia e sceglie di esserne parte. Lei è molto brava con la tecnologia ma deve anche lottare in altri modi, deve mettersi al volante di un enorme camion senza neppure essere capace di guidare. Questa è una comunità di persone che vivono sotto la linea del radar, lei arriva e porta al team qualcosa di entusiasmante. Non posso dire nulla, ma il suo personaggio è leggero ed accolto molto bene con una vena comica”.
Brie Larson è un premio Oscar e gioca un ruolo cardine nel film, essendo la figlia di Mr. Nobody interpretato da Kurt Russell:
“Non volevo una parte comica o tanto per farla, ma da sempre desideravo essere parte di questa saga. I miei amici mi hanno bombardato di messaggi, volevano sapere tutto sul mio personaggio. Sono abituata a lavorare velocemente e stavo , dopo essere stata scelta sono andata a casa di Vin Diesel, tutti mi chiedevano cosa avrei portato a Fast e ci ho pensato molto. Alla fine dopo una giornata a casa di Vin ho deciso di badare il mio personaggio sulla sua figlia più grande”.
Helen Mirren torna anche in questo capitolo e, avendo scelto di vivere in Puglia, è comprensibilmente la più applaudita dalla platea:
“Pur di entrare nel cast sono andata davanti a Vin Diesel in ginocchio, ma non per quello che potreste pensare”, sottolinea con un doppio senso esilarante per poi tornare seria lodando come la collega Michelle Rodriguez una colonna portante del film “Credo che gli stuntman dovrebbero avere un Oscar perché film come Fast dipendono da loro. Amo lavorare con questo tipo di creativi, guardare la loro arte è davvero emozionante. Le persone parlano di famiglia, ma quando lavori in un film come questo ti ritrovi davvero ad averne una. Ci tiene tutti insieme è l’amore per il cinema e verso gli altri, non pensò che ci sia altro di simile nella storia come in questa saga”.
Rita Moreno è forse la new entry più incredibile del film nei panni della nonna di Dominic Toretto:
“Ero molto nervosa perchè non si può entrare in una saga solo con la grandezza del proprio nome. Una delle cose più belle è stata poter improvvisare molto e vivere emozioni inaspettate. Alcune delle cose successe sono state bellissime per me, Vin nel film è mio nipote e noi ci siamo abbracciati davvero come madre e figlio. Posso confessarvi però che ho pensato in quel momento all’invidia di donne” chiosa con un sorriso. Svela di essere a Roma da qualche giorno con la figlia, per delle vacanze indimenticabili: “ Io e mia figlia siamo venute in anticipo per poter vedere la città, eravamo in un ristorante due sere fa quando ad un certo punto qualcuno mi ha chiesto se fossi davvrro Rita Moreno. Io ho risposto di sì e hanno chiamato tutti i camerieri dicendo che ero quella di West Side Story. I dipendenti pubblici la maggior parte delle persone non sapevano chi fossi, quindi per salvare la faccia con mia figlia ho svelato che ero in città per presentare Fast X e che ho fatto una scena con Dom. A quel punto hanno cominciato a urlare, tutto questo è incredibile”.
Charlize Theron torna nel suo ruolo di Cipher:
“È bello essere fuori da una scatola, sono così felice. Mi ha detto Vin che sarebbe stata l’ultima volta che avrei fatto una cosa di questo genere, succede molto all’inizio del film dove avevo programmi molto intense. Avevamo molto poco tempo per poter provare, ma le basi c’erano e ed è stato bello fare i combattimenti con Michelle. Posso dire che è una delle stronze più dure che ho affrontato, io vengo dal sud Africa. Sul set ho preso anche il covid ed è stato divertente”, con Michelle Rodriguez che applaudendo spiega:” Abbiamo bisogno di più Charlize Theron nel mondo”.
Fast X arriva nelle sale italiane dal prossimo 18 maggio.