Il Giappone ci viene presentato come il paese del Sol levante e del sushi dilagante. Vero fino a un certo punto. La cucina giapponese infatti non è quella che migliaia di ristoranti finto giapponesi propongono in tutto il mondo. Il sushi ne è una parte. L’altra parte è ricca e varia e ha adottato anche piatti di origine cinese: come il ramen, ormai entrato stabilmente nella cultura gastronomica del Sol Levante. Presentiamo quindi una ricetta di ramen alle verdure che è anche un po’ particolare: si tratta di un finto ramen veg che stupirà i vostri commensali anche perché si proporrà con sapori decisi e con una pasta tutta da scoprire.
Ecco gli ingredienti per la ricetta del ramen alle verdure
Se avete amato la ricetta del pad thai o quella cinese dei bocconcini di maiale in agrodolce, siete nel posto giusto! Preparatevi dunque a fare la spesa per il vostro ramen alle verdure! Vediamo quali sono le cose che servono.
INGREDIENTI PER LA BASE
- Uova biologiche 2
- Cipollotti rossi 1
- Erbette qualche foglia
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PER IL BRODO DI CANNELLINI
- Fagioli cannellini secchi 125 g
- Alga kombu pezzetto 1
- Sale fino q.b.
PER I TAGLIOLINI
- Uova 1
- Tuorli 2
- Farina 00 140 g
PER LE VERDURE
- Asparagi 200 g
- Carote 150 g
- Taccole 160 g
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 2
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Ecco la ricetta del ramen alle verdure
Il primo passo per eseguire la nostra ricetta del ramen alle verdure è preparare il brodo di fagioli cannellini. Prima reidratate per 24 o fagioli e dopo averli scolati e sciacquati metteteli in una capiente pentola, copriteli di acqua e aggiungete l’alga kombu. Portate a bollore e lasciate sobbollire per 75 minuti, poi eliminate l’alga e regolate di sale. Frullate e tenete in caldo eventualmente aggiungendo altra acqua.
Per preparare la pasta fresca mettete la farina in una ciotola, rompete le uova e impastate utilizzando una forchetta e, di seguito, le mani. Portate il tutto sul piano di lavoro e continuate a impastare per qualche minuto.
Poi lasciate riposare per 30 minuti il panetto ottenuto, dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente. Intanto lavorate le verdure cominciando preparando gli asparagi che, dopo averli mondati, taglierete a metà e poi a tocchetti. Mondate le carote e tagliatele a rondelle di 3-4 millimetri e infine lavorate le taccole. Dopo averle sciacquate e spuntate le taglierete in diagonale a tocchetti.
Ora scaldate in una padella un po’ d’olio, mettete l’aglio e i peperoncini. Poi aggiungete le carote e poi le taccole e infine gli asparagi. Regolate di sale e pepe e saltate il tutto per 5 minuti mescolando. Mettete poi il tutto in un contenitore eliminando aglio e peperoncino.
Ramen alle verdure: la ricetta passo passo
Per realizzare i ramen alle verdure la ricetta prevede ora di utilizzare le uova barzotte: significa che l’albume è cotto, ma il tuorlo resta cremoso. Per ottenerle mettetele in acqua: quando bolle lasciatevele per 6-7 minuti e poi raffreddatele sotto l’acqua. Sbucciate e tagliatele a metà per il lungo.
Riprendete la pasta fresca, infarinatela poco poco e tiratela (macchina o mattarello) creando delle sfoglie compatte che spolverizzerete di semola ancora un po’ per poi ripiegarle un paio di volte.
Preparate ora delle listarelle da 2-3 millimetri e poi srotolatele per creare dei nidi. Intanto riscaldate il brodo di fagioli frullati: quando sarà a bollore tuffateci tutti i nidi e lasciate cuocere per 2-3 minuti. Per servire mettete nel piatto un fondo di brodo e foglie di erbette e poi la pasta. La guarnizione va fatta con mezzo uovo e qualche qualche cucchiaio di verdure saltate al quale si aggiunge il cipollotto pulito e affettato, spolverando il tutto di pepe.