Chi sono i 10cc? Scopriamo tutto sulla celebre band che si è formata negli anni Settanta a Manchester. Chi sono i componenti, la loro età e la biografia del gruppo anticonvenzionale.
Chi sono i 10cc? Componenti, età e biografia della band
I 10cc è un gruppo musicale inglese che si è formato durante gli anni Settanta nella grande città industriale: Manchester. La vera peculiarità di questa band è l’uso anticonvenzionale dei diversi strumenti, specialmente di quello delle chitarre.
Inizialmente il nome conosciuto al grande pubblico era un altro, quello degli Hotlegs, e i brani usciti già dal 1970 raggiunsero un ottimo traguardo. Neanderthal Man ad esempio rimase nelle posizioni più alte in tutte le classifiche musicali nel periodo estivo di quell’anno.
Il cambio a 10cc arriva nel 1972, con il primo album pubblicato. Grazie a questo la band si fece conoscere in tutto il Regno Unito e furono inseriti nel filone della musica rock inglese.
I loro brani conosciuti sono moltissimi, come ad esempio I’m Not in Love, pubblicato nel 1975 oppure Life is a Minestrone, The Wall Street Shuffle e I’m Mandly Fly Me.
I componenti
Uno dei fondatori dei 10cc è Eric Stewart, di 76 anni. Cantante e polistrumentista. Ad oggi si occupa di produzione e collabora con altri artisti; nel corso degli anni Ottanta, anche con Paul McCartney.
Poi c’è Graham Gouldman, di 75 anni. Anche lui è stato uno dei fondatori. Cantante e bassista. E’ stato uno dei principali autori dei brani pubblicati dalla band e anche oggi continua ad esibirsi come solista.
Lawrence Creme, di 74 anni, terzo ed ultimo fondatore del gruppo. Cantante, chitarrista e polistrumentista. Ad oggi si occupa della produzione musicale e delle colonne sonore per film e televisione.
Kevin Godley, di 76 anni, è stato un membro fondamentale dei 10CC. Cantante e un batterista. Una volta lasciata la band ha intrapreso la carriera di regista di video musicali, lavorando con artisti di fama internazionale.
Cosa fanno oggi i 10cc?
Stando alle ultime notizie, tutti i membri dei 10cc non hanno più rapporti. Soprattutto tra Stewart e Gouldman non scorre buon sangue.
Quest’ultimo ha intrapreso un nuovo percorso musicale con Andrew Gold.
Leggi anche Chi è Gazebo? Età, vita privata e biografia del cantante di I Like Chopin.