A Borgo Panigale sono sicuri, questo nuovo bolide elettrico ci farà divertire. Scatta questo weekend da Le Mans in Francia la prima gara del Mondiale MotoE 2023. Otto gare in concomitanza con la MotoGp che vedranno come protagoniste indiscusse i nuovi velocissimi prototipi elettrici firmati Ducati. Le moto appaiono belle e molto veloci sostanzialmente cambiate rispetto ai prototipi delle scorse stagioni.
Rivoluzione Ducati per le MotoE
A Le Mans saranno 1000 Gran premi per la MotoGp mentre siamo all’anno della svolta per la MotoE 2023, con l’ingresso di Ducati come costruttore unico infatti è stato fatto un grande passo avanti sia riguardo al peso che alle prestazioni. La nuova Ducati V21L è una moto totalmente elettrica capace di di toccare i 275 km/h di velocità massima. Grazie alla potenza di 150 Cv e di una coppia di 140 Nm immediatamente disponibile in accelerazione. Ad alimentare il powertrain ci pensa una batteria da 18 kWh che, coi suoi 110 kg, porta a 225 chili il peso della moto. Un dato che tiene conto anche del telaio in alluminio molto più leggero. Inoltre il voltaggio massimo di ricarica passa da 500 V a 800 V.
I protagonisti italiani e non del Mondiale MotoE 2023
Non sarà della sfida il campione in carica Dominique Aegerter che ha preferito accasarsi alla Yamaha in Superbike. Ma non macheranno certo i pretendenti tra cui il più veloce dei test di Barcellona Eric Granado brasiliano del Lcr E-team. tra i favoriti non può certo mancare Jordi Torres: lo spagnolo di Openbank Aspar Team già campione MotoE 2020 e nel 2021. Per quanto riguarda gli italiani la scuderia è bella corposa, a partire da Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE), vincitore del primo Mondiale in assoluto. Occhi puntati anche su Mattia Casadei (Pons Racing 40) e Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing). Tra gli esordienti nella categoria spicca il nome di Tito Rabat, iridato in Moto2 nel 2014. Grande interesse anche per Nicolas Spinelli (Pons Racing 40) e per lo youtuber Luca Salvadori (Prettl Pramac MotoE).
Calendario e appuntamenti 2023
Orario per il Weekend della MotoE. Si inizia alle 8:30 del venerdì con le prove libere 1, prima di una seconda sessione di prove libere alle 12:35. I tempi P1+P2 vengono combinati per decidere gli iscritti diretti a Q1 e Q2, con le qualifiche che iniziano alle 17:00. Sabato vanno in scena le gare. La prima manche prende il via alle 12:10, dopo le qualifiche della MotoGP. E dopo la Sprint Race ecco gara 2, fissata per le 16:10. Insomma un menù ricco per gli amanti dell’elettrico.
12-14 maggio: Le Mans, Francia
9-11 giugno: Autodromo Internazionale del Mugello, Italia
16-18 giugno: Sachsering, Germania
23-25 giugno: TT Circuit Assen, Olanda
4-6 agosto: Silverstone Circuit, Regno Unito
18-20 agosto: Red Bull Ring – Spielberg, Austria
1-3 settembre: Circuit de Barcelona – Catalunya, Catalunya
8-10 settembre: Misano World Circuit Marco Simoncelli, San Marino e Riviera di Rimini