Frana in provincia di Messina, case sfiorate da sassi enormi. Un boato e poi gli enormi massi che si sono staccati dalla montagna. E’ successo oggi in provincia di Messina, oggi 12 maggio 2023. Esattamente a San Fratello, comune della città siciliana dove, poco prima dell’ora di pranzo, si sono staccati degli enormi massi e sono precipitati a pochissima distanza dalle case sottostanti e hanno sfiorato le macchine parcheggiate in strada.
Sono stati momenti di paura, soprattutto per una ragazza che si trovava a passare di li proprio in quel momento e, sentendo il rumore proveniente dalla montagna si è allontanata rapidamente. E’ successo oggi in Sicilia. gli enormi massi si sono staccati dalla montagna e sono rotolati fin sulla strada. Hanno sfiorato diverse case, fortunatamente senza toccarle o danneggiarle, nella frazione di San Fratello, piccolo comune della città metropolitana di Messina. L’allarme da parte dei cittadini che hanno sentito il rumore e poi visto i massi in strada, è scattato intorno all’ora di pranzo erano circa le 12:40. Proprio mentre qualcuno si stava per mettere a tavola, è stato udito un forte forte boato. Subito dopo il rumore inconfondibile di qualcosa di enorme che ruzzolava. Erano dei giganteschi massi che dalla montagna sono venuti giù e si sono fermati sulla strada, esattamente in via dei Normanni, in località Porta Sottana del piccolo comune di Messina. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi che sono giunti sul posto, vigili del fuoco su tutti, ma anche il 118. E proprio i vigili del fuoco si sono messi subito al lavoro, come prima cosa pensando ad evacuare le case che si trovano più vicine a dove è avvenuta la frana. Ci sono delle immagini scattate proprio dai pompieri ed è evidente che per un caso fortuito non si è scatenata una tragedia, vista la vicinanza dei massi alle abitazioni. Nessuna è stata ne toccata ne sfiorata dalle gigantesche pietre. Gli stessi enormi massi hanno sfiorato le case ma pare non abbiano intaccato neanche le automobili che erano in sosta nella stessa zona. Secondo i primi rilievi non ci sarebbero persone coinvolte o ferite. Nessuno ha riportato danni, ma sicuramente in molti si sono spaventati. I residenti hanno chiaramene sentito il rumore proveniente dalla montagna, fortunatamene anche una ragazza che si trovava in una delle macchine parcheggiate sul punto colpito dalla frana, ma che fortunatamente è riuscita a fuggire proprio pochi minuti prima che avvenisse la caduta dei massi.
Frana in provincia di Messina, massi di 10 mila metri cubi hanno sfiorato le case
Anche il Sindaco del paese ha confermato che non ci sono stati danni strutturali alle abitazioni limitrofe all’accaduto, così come i vigili del fuoco hanno raccontato cosa hanno trovato sul posto appena arrivati. “I massi hanno lambito alcune abitazioni e autovetture in sosta. Al momento non risultano persone coinvolte”. Confermata comunque l’evacuazione effettuata a scopo precauzionale delle case vicine al dissesto. Poi, analizzata la frana, i pompieri hanno anche reso noto la grandezza delle parti di montagna venute giù. “La grandezza di uno dei massi è stimata di circa 10mila metri cubi, ha invaso due strade del paese”. Lo ha detto il sindaco di San Fratello, Salvatore Sidoti Pinto. Il primo cittadino ha anche confermato lo stato d’animo degli abitanti dopo quanto successo, ma anche perché la situazione non è semplice a causa di alcuni dissesti che caratterizzano il territorio, per questo chiedono che presto vengano presi provvedimenti e soprattutto vengano messe in atto opere che possano proteggere i cittadini da possibili rischi. “Siamo molto provati per il dissesto idrogeologico che colpisce San Fratello e che richiede un intervento non più rinviabile. Per fortuna questa volta non ci sono stati né morti né feriti, ma solo qualche danno”. I vigili del fuoco si sono messi subito al lavoro e hanno proseguito per diverse ore con l’intento di mettere in sicurezza gli abitanti e cercare di liberare per quanto possibile il terreno da alcuni dei massi caduti che hanno completamente ostruito le strade. Al momento i vigili del fuoco assicurano che non ci sono pericoli per le abitazioni perché “alcune macchine hanno bloccato l’avanzata della frana verso le case”.