Allerta maltempo a Firenze: una violenta grandinata ha causato diversi disagi nella città, interrompendo temporaneamente le linee della tramvia per due volte e costringendo all’evacuazione della palazzina uffici del deposito dei bus ex Ataf di viale dei Mille. Inoltre, due furgoni sono rimasti sommersi a causa della perturbazione all’altezza del sottopasso, in via Lanzi, nel rione del Romito. Fortunatamente, non sono state segnalate persone ferite.
Evacuazione per i lavoratori in viale dei Mille
Nella zona dello stadio, in viale dei Mille, i vigili del fuoco hanno valutato l’inagibilità della palazzina uffici del deposito di Autolinee Toscane (ex Ataf), dove lavorano circa 40 dipendenti amministrativi e tecnici. Il piano di evacuazione è stato messo in atto per garantire la sicurezza dei lavoratori. Nella palazzina sono presenti anche i servizi tecnologici e informatici, ma grazie al salvataggio automatico dei dati in back up, non si è verificato alcuna perdita. Le operazioni di gestione sono state completamente trasferite nell’altro deposito bus di At a Peretola senza risentimenti tangibili per l’utenza.
Le zone degli allagamenti
Gli allagamenti hanno interessato molte zone della città di Firenze, sia nel centro storico che nella parte orientale e meridionale. Gli interventi dei vigili del fuoco hanno permesso di segnalare allagamenti di scantinati in diverse zone come Careggi, Poggetto, Romito, Statuto, Ponte Rosso, Cure, Campo di Marte, Coverciano, Rovezzano. Nonostante la perturbazione meteorologica, la situazione è stata gestita tempestivamente e gli eventuali disagi sono stati ridotti al minimo.
Sicurezza dei cittadini garantita
La protezione civile metropolitana ha riferito che il centro di Firenze è stato interessato “da piogge con intensità puntuale molto forte, associate a grandine, dopo le una di venerdì 12 maggio e per circa un’ora. Il fenomeno è stato particolarmente localizzato”. Le stazioni di monitoraggio pluviometrico hanno registrato valori massimi di 35 mm/h allo strumento di zona Poggetto-Careggi, 16 mm/h a Boboli e 9 mm/h a Caldine.
Nonostante gli inconvenienti causati dal maltempo, i disagi sono stati gestiti prontamente dalle autorità competenti. La sicurezza dei cittadini è stata garantita e la situazione è stata normalizzata nel più breve tempo possibile.