Stefano Bandecchi, coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, interviene nella discussione sul caro affitti. Bandecchi, fondatore dell’università Niccolò Cusano, conosce infatti bene i problemi che gli studenti e le loro famiglie devono affrontare durante il percorso di studi. Tra questi spiccano i costi per gli alloggi che, divenuti proibitivi in gran parte delle città italiane, impediscono spesso una piena realizzazione del diritto allo studio.

Caro affitti, Bandecchi (Ap): “Investire in formazione universitaria significa guardare al futuro”.

Stefano Bandecchi non è rimasto indifferente di fronte la protesta degli studenti contro il caro affitti che da giorni interessa le principali città universitarie italiane. Gli giovani italiani hanno infatti deciso di scendere in piazza accampandosi davanti agli atenei con delle tende. Il motivo? Affitti troppo costosi e spesso insostenibili per i giovani che decidono di studiare fuori dalle loro città di provenienza. La protesta degli studenti non è però rimasta inascoltata: il Governo si è infatti messo in moto sbloccando i 660 milioni del Pnrr destinati alla costruzione di alloggi universitari.

Anche Bandecchi, fondatore dell’Università degli studi Niccolò Cusano, ha voluto manifestare la sua vicinanza agli studenti. Il tema dell’istruzione e della formazione è infatti da sempre al centro dell’attività di Bandecchi che ben comprende le proteste di questi giorni. Non a caso, il coordinatore nazionale di Alternativa Popolare ha voluto ribadire come “i costi sempre più alti degli affitti costringono troppi giovani a rinunciare a frequentare i corsi nelle università scelte”.

Lo sblocco dei fondi per la messa a disposizione di nuovi alloggi è dunque certamente “un buon inizio“, ma per Bandecchi occorre ancora fare molto. È un dovere dello Stato, infatti, “mettere a disposizione servizi alla portata di tutti” che garantiscano il diritto allo studio dei giovani. In questo senso Bandecchi ci tiene a ricordare l’esperienza dell’Unicusano, la quale mette a disposizione dei suoi studenti, da sempre, importanti agevolazioni per gli alloggi e i pasti.

D’altronde, ricorda Bandecchi “gli investimenti in istruzione e formazione universitaria sono essenziali per un Paese che guarda al suo futuro“. Da qui l’invito alle istituzioni ad affrontare il problema, avendo cura di offrire alle nuove generazioni le migliori possibilità di crescita.