Serena De Ferrari chi è: pianista, cantante lirica e attrice. Esplode interpretando Viola Torri in “Mare Fuori” e si racconta in esclusiva ai microfoni di Turchese Baracchi su Radio Cusano Campus.
A Radio Cusano Campus Serena De Ferrari di Mare fuori
È diventata famosa interpretando il ruolo di Viola Torri nella serie Rai “Mare fuori”: scopriamo chi è la celebre attrice Serena De Ferrari ospite della puntata di sabato 13 maggio di Turchesando.
- Da quando è nata la tua passione per l’arte che è poi sfociata nella recitazione?
“Ho iniziato come musicista, con gli studi di pianoforte da quando sono molto piccola e a 9 anni sono entrata in conservatorio. Poi sono entrata nell’opera lirica. Era una vita molto diversa da quella dei miei coetanei perché per loro c’era la scuola e lo svago. Io dopo il liceo andavo al conservatorio ed era tanto impegnativo. Poi ho avuto una borsa di studio per frequentare la Manhattan School Music. Quando ero a New York ho cominciato a fare l’esperienza del palco. Lì è nata la mia curiosità per la recitazione perché mi divertivo molto di più a recitare piuttosto che a cantare. Quindi ho deciso di mollare tutto e iniziare a fare provini per la scuola di recitazione“.
- Che differenza c’è tra un set cinematografico e il set di una serie?
“Il set del cinema è molto più perfezionista. A volte giri anche soltanto una scena al giorno. Invece in un set di serie si fanno almeno 6-7 scene al giorno. Il set di Mare Fuori è stato molto impegnativo anche se molto figo, infatti ero sfinita“.
- Cosa devi al tuo personaggio Viola Torri e cosa invece sei felice di aver lasciato?
“A Viola sicuramente devo l’intensità di interpretare un personaggio così, il lavoro mentale e fisico che c’è stato dietro questo personaggio. Allo stesso tempo sono felice di lasciarlo perché ho bisogno di fiato e di cambiare aria. Mi piacerebbe fare una commedia ora. Alessandro è un caro amico oltre a essere un collega. Un’amicizia inaspettata che è nata durante le riprese in maniera inaspettata perché all’inizio non ci capivamo proprio“.
Curiosità e aneddoti su “Mare fuori”
- Molte persone finiscono per confondere l’attore con il personaggio.
“Io non l’ho vissuta molto male però. I primi anni la situazione era più particolare, essendo nuova. Ricevere minacce di morte dagli haters era una novità too much. Ora la cosa non mi tocca minimamente, anzi a un certo punto ci ridi su. Non difendo, né giustifico quegli attacchi. Viola è un personaggio e purtroppo esistono tante persone come lei ma c’è sempre un motivo, non si nasce così“.
- Siete rimasti tutti con i piedi per terra? È vero che qualcuno si è montato la testa?
“Si è capitato. Io però sono dell’idea che ognuno deve guardare il suo. Quello che fanno gli altri si vedrà. Poi adesso c’è questa attenzione ma non è per sempre”.
- Quali sono le amicizie più forti che si sono create sul set?
“Stringi tante amicizie ma sono poche quelle che continuano oltre il set. Con Alessandro Orrei ci vediamo, ci sentiamo, praticamente sono sempre a casa sua con lui e la sua ragazza“.
- Il tuo cuore è libero o occupato?
“Beh è in un momento particolare. È libero ma al momento mi piace essere innamorata di me stessa“.
- La tua musa ispiratrice e il regista con cui vorresti lavorare?
“Ora David Lynch. Come attrice ho una cotta infinita per Margot Robbie”.
- Tu hai rischiato la vita facendo una scommessa vero?
“Stavamo facendo questa scena in barca, durante la seconda stagione, e abbiamo iniziato a fare scommesse presi dalla noia. Stavo per cascare in acqua ed è arrivata la troupe a tirarmi su. Però è stata una scena tragicomica”.
- Qualche aneddoto divertente?
“Durante la prima stagione, nei miei flashback, quelli non sono i miei veri capelli ma quella era una parrucca“.