Maltempo a Firenze, grandine ed allagamenti nella città toscana nella giornata di oggi. Diversi disagi nella circolazione, non si contano feriti nel nubifragio.
Maltempo a Firenze, grandine ed allagamenti in città
Giornata di maltempo in Toscana. Su Firenze si è abbattuto un imponente nubifragio che ha provocato allagamenti e disagi in tutta la città, il temporale odierno è stato talmente potente da trasformare alcune strade fiorentine in veri e propri fiumi secondo quanto segnalato da chi abita in alcuni quartieri della città. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella ha scritto su Twitter che in questo momento le squadre dei Vigili del fuoco e la Protezione civile sono a lavoro in città. In un primo momento l’Università di Firenze ha segnalato 19,8 mm di pioggia anche se il dato del Cfr dice che si sono registrati 35-40 mm.
Bomba d’acqua su #Firenze. Seguiamo con attenzione e costanza gli sviluppi in collegamento con @ProtCivComuneFi @vigilidelfuoco e polizia municipale. Evitare transiti dai sottopassi e prestare massima attenzione all’esterno.
— Dario Nardella (@DarioNardella) May 12, 2023
Pioggia torrenziale e grandine
Nel giro di poco, stando ai dati raccolti dal Centro funzionale regionale, la pioggia è diventata molto intensa. I fulmini registrati sopra Firenze sono stati 400 e infine la grandine ha imbiancato le strade della città. Sono intervenuti nel corso della giornata i Vigili del fuoco dopo diverse segnalazioni, in particolare per l’allagamento del sottopasso di via Lanzi dove sono rimasti coinvolti due camion. Non è la prima volta che il maltempo provoca disagi: due settimane fa una grandinata ha messo in difficoltà gli automobilisti che viaggiavano verso Terni. Si preannuncia su tutto lo Stivale un fine settimana di piogge intense, soprattutto a Nord: il Veneto recentemente ha prorogato l’allerta per rischio idrogeologico.