Dominic Thiem non sarà presente agli ATP di Roma, ma giocherà al Challenger di Mauthausen per mettere minuti nelle gambe e partite in vista del Roland Garros.
L’austriaco, ex numero 3 ATP, ha parlato del suo match contro Tsitsipas a Madrid e degli astri nascenti del tennis moderno.
Thiem: “La partita contro Tsitsipas mi ha fatto capire che posso competere coi migliori”
Il match a Madrid contro il greco Tsitsipas ha fatto aprire gli occhi a Thiem.
La partita contro Tsitsipas è stata molto bella e ho capito che posso competere di nuovo con i migliori giocatori del mondo. Tuttavia, ho anche visto i miei errori, come i troppi errori in risposta e il non essere in grado di mantenere il mio livello nel secondo set. Mi è dispiaciuto non vincere la partita, ma nel complesso è stata una buona prestazione. Sto lavorando duramente per correggere questi errori e vedo miglioramenti ogni giorno. All’inizio di questa stagione il mio fisico e il mio livello di gioco non erano all’altezza di competere con i migliori giocatori ed era frustrante. Tuttavia, ora sta migliorando giorno dopo giorno e devo continuare su questa strada. Ho cambiato tutta la squadra perché sentivo di aver bisogno di qualcosa di nuovo. Separarmi da Nicolás Massú è stata una decisione difficile, perché non era solo il mio allenatore, ma anche un buon amico. Abbiamo trascorso molto tempo insieme e abbiamo avuto un grande successo, vincendo gli US Open. È stato importante per noi rimanere amici dopo la nostra separazione
Thiem su Sinner e i prospect del tennis
Thiem ha poi elogiato Alcaraz, Sinner e Rune, definendoli come il futuro del tennis considerate le prestazioni e le ottime prospettive dei tre.
Tutti e tre sono incredibili, con stili di gioco unici. Alcaraz sta giocando in modo eccezionale e sta vincendo molti incontri, compreso il titolo del Grande Slam. Per la sua età, le sue capacità sono eccezionali, con grandi colpi, velocità e forza mentale. È anche una brava persona. Sono sicuro che vincerà altri Grandi Slam. Sinner è una persona fantastica, gentile e tranquilla. Riesco persino a parlare tedesco con lui, visto che è cresciuto vicino al confine austriaco. È un grande giocatore e atleta e credo che resterà ai vertici per molto tempo, con il potenziale per vincere i Grandi Slam. Anche Rune è impressionante e ho giocato contro di lui a Monte Carlo. È incredibilmente veloce e può colpire in anticipo, interrompendo il tuo ritmo. Ha il potenziale per diventare uno dei migliori giocatori dei prossimi anni