Chi è Dejan Kulusevski. In Italia lo conosciamo bene: ha giocato con le maglie di Parma, Atalanta e Juventus per poi andare in prestito al Tottenham. Ora però sembra che il centrocampista svedese possa tornare a vestire la maglia bianconera.
Chi è Dejan Kulusevski
Centrocampista svedese 23enne di origini macedoni, Dejan Kulusevski è noto in Italia per aver giocato con Parma, Atalanta e Juventus. Inizialmente era impiegato nel ruolo di difensore ma con il tempo si è “evoluto” fino a diventare a tutti gli effetti un centrocampista offensivo. Fino al 2016 gioca nelle giovanili del Brommapojkarna e a luglio dello stesso anno passa all’Atalanta. Data la giovane età, Gasperini lo ha impiegato molto poco nel 2019 e a fine campionato è stato mandato in prestito al Parma. Con i crociati Kulusevski mette in campo tutta la sua bravura ed anche grazie a lui la squadra ha chiuso la stagione all’undicesimo posto in classifica nella stagione 2019\2020.
L’approdo alla Juventus
Il centrocampista era sulla bocca di tutti nell’estate 2020 ed erano tante le squadre che lo avrebbero voluto in rosa. A spuntarla però è la Juventus che si aggiudica le prestazioni dello svedese dalla stagione 2020\2021, con i bianconeri Kulusevski ha vinto una Coppa Italia contro l’Atalanta e una Supercoppa italiana. Viene considerato come uno dei migliori giocatori della Juventus di Pirlo ma nel corso della stagione successiva, sotto Massimiliano Allegri, non impatta.
Il ritorno al Tottenham
Nel gennaio 2022 approda al Tottenham con un prestito oneroso. A dicembre 2022 si è detto molto contento della sua esperienza inglese. Con la maglia degli Spurs ha un rendimento altalenante e alterna grandi prestazioni ad altre più opache, dopo l’addio di Conte il futuro del centrocampista svedese è in bilico: non si sa chi sarà sulla panchina del Tottenham l’anno prossimo e si pensa che possa essere rispedito a Torino.