Gli spaghetti al pistacchio di Bronte sono un primo piatto molto goloso e semplice da preparare. Facili da preparare, sono perfetti per un pranzo diverso dal solito in famiglia, o per una cena in compagnia dei nostri più cari amici.

Quella che vi proponiamo è una ricetta dell’autore televisivo e scrittore Fabio Umbro, ospite all’interno del programma di cucina Di cotte e di crude, condotto da Manuel Bartolini su Cusano Italia Tv dal lunedì al venerdì alle ore 11.30.

Un piatto questo che piace veramente a tutti, grandi e piccoli. L’abbinamento poi del pistacchio con le zucchine, è l’ultima proposta dai migliori chef stellati, per cui se preparerete questa ricetta farete sicuramente un figurone con i vostri commensali.

La ricetta degli spaghetti al pistacchio di Bronte

Per preparare gli spaghetti al pistacchio di Bronte, come prima cosa dovete chiaramente procurarvi del vero pistacchio di Bronte.

Particolarmente importante è anche la scelta della qualità della pasta. In commercio ci sono tante marche e qualità, ma su questo lasciamo spazio al vostro gusto personale.

  • 150 gr di spaghetti
  • 200 gr di zucchine
  • 30 gr di pistacchi di Bronte
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 alici
  • peperoncino piccante
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 30 ml di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Come si prepara la pasta al pistacchio

Come prima cosa occupatevi di sgusciare i pistacchi di Bronte, eliminate tutte le pellicine e poi metteteli dentro un sacchetto per tritarli grossolanamente.

Cercate di tritarli non troppo piccoli, magari aiutatevi con un batticarne oppure con un classico barattolo di vetro.

Tritate l’aglio finemente e mettetelo in una padella antiaderente a rosolare con un giro d’olio di oliva extra vergine.

Non appena l’aglio si sarà imbiondito, aggiungete metà del vostro prezzemolo tritato, il peperoncino fresco (a gusto) e le alici.

Cuocete a fuoco dolce e aggiungete le zucchine.

Sfumate con mezzo calice di vino bianco secco, coprite con coperchio e fate cuocere a fuoco medio. All’occorrenza, aggiungete altra acqua fino a che le zucchine non risulteranno tenere, ma non del tutto cotte.

Assaggiate e aggiustate di sale.

Spengete il fuoco e frullate con il minipimer, direttamente dentro la padella, circa 1/3 delle zucchine.

Scolate la pasta al dente, considerate due minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta e aggiungetela nella padella.

Riaccendete la fiamma e finite la cottura a fuoco alto, aggiungendo piccole quantità di acqua di cottura, saltando di continuo.

Servite la pasta spolverizzando la granella di pistacchi di Bronte, aggiungete ancora prezzemolo tritato e pepe a piacere.

Consigli per gli spaghetti al pistacchio

Questo piatto è molto semplice da preparare e non richiede grandi abilità, ma attenetevi ai passaggi indicati nella video ricetta. Per quanto riguarda la scelta delle zucchine, potete usare la varietà che più preferite, meglio però se chiare.ù

Per le alici vi consigliamo quelle sott’olio e che siano 4 filetti normali, vale a dire due alici.

Potete usare sia i pistacchi salati sia quelli senza sale, come più preferite.

Il piatto va servito caldo e consumato subito dopo appena preparato, sconsigliamo la conservazione.