Sono gravi le condizioni della donna investita da un furgone a Roma in via di Valle Melaina. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, Giovedì 11 Maggio 2023.
La dinamica del sinistro è ancora sotto indagine da parte degli Agenti della Polizia Locale di Roma Capitale. Ad essere investita una donna di 68 anni e di origine ucraina.
Da quanto si è potuto finora ricostruire, la donna è stata travolta da un furgoncino Renault Trafic, condotto da un uomo di 40 anni di nazionalità italiana. L’impatto si è verificato in prossimità del civico numero 69 di Via di Valle Melaina, davanti ad un esercizio commerciale adibito a centro estetico. Erano da poco passate le ore 17:00. Sembra che la donna fosse impegnata nell’attraversare la carreggiata sulle apposite strisce pedonali quando è stata colpita.
Roma donna investita da un furgone: la donna è ancora ricoverata al Pertini di Roma
Immediatamente il conducente del mezzo commerciale ma anche alcuni passanti hanno percepito che la donna avesse riportato conseguenze gravi. Sono state dunque allertate le forze dell’ordine che hanno inviato sul posto il personale di soccorso medico. I sanitari del 118 hanno prestato le prime cure sul posto alla donna. Hanno poi provveduto al trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.
La donna ha riportato lesioni da schiacciamento di entità grave dovute all’impatto. La 68enne è al momento ancora ricoverata: non si hanno aggiornamenti ufficiali circa il suo quadro clinico né il personale ospedaliero si è espresso se possa ritenersi scongiurato il pericolo di vita.
Il conducente del furgone è stato come da prassi sottoposto agli opportuni esami di rito per accertare se fosse alla guida in stato alterato da alcool o sostanze stupefacenti. I risultati hanno già dato esito negativo.
Nel frattempo gli agenti di Polizia Locale hanno chiuso al traffico l’area interessata dall’incidente. Ciò ha permesso di effettuare le operazioni di soccorso in tutta sicurezza. Successivamente gli stessi agenti hanno eseguito i rilievi previsti per legge al fine di accertare con maggior precisione la dinamica dell’investimento.
La circolazione su via Valle Melaina è rimasta interdetta per alcune ore nel tratto compreso tra gli incroci con Via di Monte Cervialto fino a Piazzale Jonio. Inevitabili le ripercussioni sul traffico di zona, già congestionato dall’orario di rientro serale dai turni di lavoro. La circolazione dei mezzi di trasporto pubblico ATAC è stata deviata su itinerari alternativi fino alla riapertura del tratto stradale.
Indagini in corso per accertare dinamica e responsabilità
Le forze dell’ordine sono ora alle prese con la ricostruzione degli eventi. Allo scopo sarà ascoltata la versione dei fatti fornita dall’autotrasportatore. Non è escluso anche che si ricorra alla testimonianza di eventuali passanti o all’acquisizione delle immagini di videosorveglianza di zona per valutare la condotta al volante dell’uomo.
La causa dell’investimento infatti non è ancora stata individuata. L’incidente potrebbe essere frutto di una banale disattenzione o anche di una manovra azzardata. Il conducente non avrebbe così avvertito la presenza della donna intenta ad attraversare la carreggiata.
Da verificare infine anche se la donna non abbia inavvertitamente cercato di oltrepassare la strada non accorgendosi del furgone in arrivo. Solo quando tutti questi elementi saranno chiariti, gli inquirenti valuteranno le responsabilità a carico dell’autotrasportatore.
La notizia si è presto sparsa in rete e suoi social network in molti hanno commentato l’accaduto evidenziando una sempre più crescente pericolosità per i pedoni.
In quel tratto di strada infatti gli attraversamenti non sarebbero opportunamente segnalati e c’è chi propone un immediato intervento dell’amministrazione comunale per realizzare strisce pedonali leggermente rialzate. Ciò permetterebbe inoltre di limitare la velocità dei veicoli in transito.