Anche se le temperature si alzano, la voglia di dolce non passa mai! Certo è necessario orientarsi su dessert meno calorici rispetto all’inverno, ma anche più freschi e leggeri, come la torta fredda allo yogurt: un dessert semplice da fare, velocissimo e che non richiede cottura. Vediamo come si prepara.

Gli ingredienti

Vi piacerà questa torta fredda allo yogurt? La risposta è scontata ed è, ovviamente, affermativa. Se apprezzate dolci come la cheesecake o la bavarese, non saprete resistere! Ecco gli ingredienti necessari.

Per la base:

  • 280 g di biscotti tipo digestive
  • 170 g di burro
  • 30 g di zucchero di canna

Per la crema:

  • 700 g di yogurt bianco a temperatura ambiente
  • 60 g di latte intero
  • 300 ml di panna fresca liquida
  • 20 g di gelatina in fogli
  • 50 g di zucchero a velo

Per guarnire:

  • frutti di bosco o frutti a vostra scelta

La ricetta della torta fredda allo yogurt

Ora che vi siete procurati tutti gli ingredienti necessari, siete pronti a preparare una buonissima torta fredda allo yogurt. Prendete uno stampo a cerniera del diametro di circa 20 cm, imburratelo e poi foderate con della carta forno la base e il bordo dello stampo stesso.

Prendete il burro e scioglietelo a bagnomaria. Riempite una pentola capiente per 3/4 con dell’acqua e posizionatela sul gas. Al suo interno mettete una pentola più piccola, nella quale avrete messo il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti. Accendete il fuoco sotto la pentola più grande e lasciate andare lentamente, fino a quando il burro non si sarà sciolto; poi tenetelo da parte.

Versate nel mixer i biscotti secchi e frullateli fino a quando non si saranno ridotti in polvere; trasferite la polvere di biscotti in una ciotola, aggiungete il burro fuso intiepidito e lo zucchero di canna. Aiutandovi con una spatola, mescolate bene fino ad ottenere un composto pastoso: a questo punto trasferitelo in una tortiera e pressatelo bene sul fondo, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Mettete la base della vostra torta fredda allo yogurt in frigorifero e fatela rassodare almeno mezz’ora.

Come si fa la crema

Mentre la base della torta fredda allo yogurt riposa in frigo, dedicatevi alla preparazione della crema. Mettete i fogli di gelatina in una ciotola piena di acqua fredda e lasciateli lì una decina di minuti, in modo che si ammorbidiscano. Intanto scaldate il latte in un pentolino, ma senza farlo arrivare al bollore. Quando la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela e versatela nel pentolino del latte caldo, ma a fuoco spento. Aiutandovi con una frusta, mescolate con cura in modo che la gelatina si sciolga completamente, dopodiché tenete da parte finché il composto non si sarà intiepidito.

Continuate a preparare la torta fredda allo yogurt andando a versare la panna fresca liquida nella ciotola di una planetaria dotata di fruste, aggiungete lo zucchero a velo e montate fino a quando il composto risulterà spumoso e denso. Se non possedete una planetaria, per montare la panna andranno benissimo anche le fruste elettriche. In una ciotola capiente versate lo yogurt e il latte con la gelatina sciolta all’interno, che nel mentre si sarà raffreddato.

Mescolate con una spatola in modo che il composto si amalgami per bene e, da ultimo, aggiungete anche la panna che avete precedentemente montato. Non versatela tutta insieme però! Iniziate con un primo cucchiaio per stemperare il composto, mescolando con vigore, e solo dopo aggiungete la restante panna, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontarla.

Fasi finali della torta fredda allo yogurt

Estraete dal frigo la base di biscotto che, ormai, si sarà rassodata, e versate nello stampo la crema. Aiutandovi con una spatola livellate la superficie e riponete nuovamente in frigo a rassodare per almeno 5 ore. Quando la vostra torta fredda allo yogurt sarà pronta, guarnitela con i frutti di bosco e servitela. Sarà un successone!