Chi è Francesco Giubilei? Fondatore della Giubilei Regnani Editore, nonché attuale consigliere del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, è stato travolto dalle polemiche. Il 31enne ha infatti pubblicato un tweet criticando gli studenti che stanno protestando contro il caro-affitti, finendo in una vera e propria shitstorm.
Chi è Francesco Giubilei? La carriera e le critiche
Francesco Giubilei, nato a Cesena nel 1992, ha un curriculum di tutto rispetto nonostante la giovanissima età. Una laurea triennale in Lettere Moderne e una specialistica in Cultura e storia del sistema editoriale, nel 2008 ha fondato la casa editrice Historica e nel 2013 la Giubilei Regnani Editore. Dall’anno accademico 2017-2018 è professore a contratto presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento; è anche presidente della Fondazione Tarantella e Nazione Futura. Inserito da Forbes tra i giovani under 30 più influenti d’Italia, a novembre del 2022 è stato nominato consigliere del ministro della Cultura Sangiuliano.
Un percorso di successo che però è finito sotto la lente degli utenti, che lo stanno attaccando in quanto ‘privilegiato’ e ‘figlio di papà’, dopo il tweet in cui critica la protesta degli studenti in tenda:
Se invece di passare le loro giornate a fare il campeggio in tenda fuori dall’università, certi pseudo studenti passassero il tempo a studiare, potrebbero costruirsi un futuro migliore come fanno migliaia di giovani (tanti pendolari) che con sacrificio frequentano l’università.
Sul social sta girando anche una sua intervista, risalente al 2010 rilasciata a Il Giornale, quando era ancora uno studente del liceo:
Concluso il liceo cosa farà?
“Mi iscriverò a Lettere a Roma”.
L’alloggio come se lo pagherà?
“E’ un dovere dei genitori, credo”.
I commenti al tweet
Il tweet di Giubilei ha raccolto finora decine di commenti, la maggior parte dei quali non di certo benevoli.
Non c’è cosa più odiosa di un privilegiato che pretende di dare lezioni a milioni di studenti sul “sacrificio”
scrive un utente.
Ti sfugge il concetto che l’università dovrebbe essere un diritto non un sacrificio per alcuni e un privilegio per altri
è la risposta di un altro utente.
In un video successivo, pubblicato sempre su Twitter, Francesco Giubilei ha deciso di tornare sull’argomento. Precisando come quello del caro affitti sia effettivamente un tema serio, su cui cercare soluzioni. Su cui però, a fronte di tantissimi studenti che effettivamente si sacrificano, ci sono delle minoranze molto “rumorose”. Studenti “viziati” che invece potrebbero tranquillamente fare i pendolari senza problemi.
Caro Giubilei, oggi, dopo avere inviato via email una mia partecipazione al premio con la raccolta di racconti che le ho inviato, mi sono reso conto di essere d’accordo con lei e con la sua linea editoriale, sperando di ricevere una sua gentile risposta via email. Buona serata, suo Massimo Palladino