Le migliori spiagge in Italia nel 2023. Secondo i dati della 37 esima edizione del programma della ong FEE (Foundation for Environmental Educationche) sono in totale 448 spiagge in 226 comuni, e inoltre 84 approdi turistici, i numeri delle Bandiere Blu 2023. Numeri ormai in ascesa, infatti sono 17 località in più rispetto al 2022.
“Anche quest’anno registriamo un notevole incremento dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu”, ha dichiarato Claudio Mazza, presidente della Fondazione Fee Italia, secondo il quale le bandiere sono ormai uno strumento di impatto sociale e territoriale, che vede nuove sinergie fra pubblico, privato e cittadini, e la collaborazione tra enti di ogni livello al lavoro sull’immagine della propria località “nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e inclusivo del territorio”.
Migliori spiagge Italia 2023: le 17 new entry
Ecco l’elenco delle 17 nuove spiagge italiane più belle e più pulite, stelle della 37esima edizione del programma:
- Catanzaro (Calabria)
- Rocca Imperiale (Calabria)
- San Mauro Cilento (Campania)
- Gatteo (Emilia Romagna)
- Laigueglia (Liguria)
- Sori (Liguria)
- Sirmione (Lombardia)
- Toscano Maderno (Lombardia)
- Porto San Giorgio (Marche)
- Termoli (Molise)
- San Maurizio D’Opaglio (Piemonte)
- Verbania (Piemonte)
- Gallipoli (Puglia)
- Isole Tremiti (Puglia)
- Leporano (Puglia)
- Vieste (Puglia)
- Orbetello (Toscana)
La gara delle regioni
Ancora in cima alla classifica per numero di bandiere ottenute la Liguria, la Puglia sale a 22 riconoscimenti, con 4 nuovi Comuni blu.
Seguono con 19 Bandiere: la Campania, la Toscana e la Calabria. Le Marche salgono a 18, con un nuovo ingresso. La Sardegna conferma le sue 15 e l’Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11, Lazio e Trentino a 10. Emilia Romagna e Veneto a 9, la Basilicata che conferma le sue 5 località.