La dipendenza da zucchero non è una dipendenza ufficialmente riconosciuta, ma lo zucchero si comporta nel tuo corpo come una droga e attiva, ad esempio, le regioni del cervello responsabili del benessere, della felicità e del divertimento.
Ecco perché è così difficile per noi ridurre il nostro consumo di zucchero, perché nel tempo i cristalli bianchi (zucchero) ci trasformano in drogati di zucchero decisamente dipendenti. Quali rischi si corrono e come guarire da questa dipendenza? Scopriamolo!
Rischi del troppo consumo di zucchero
Mangiare una confezione di caramelle gommose, una ciambellina o una tavoletta di cioccolato, provoca uno stato di euforia a breve termine, ci dà un senso di appagamento, ma ci porta sempre più nella dipendenza.
Se ci lasciamo andare a questa abitudine, infatti, ne avremo bisogno sempre di più. E i rischi?
- Obesità;
- Diabete;
- Malattie cardiovascolari.
Devi assolutamente ridurre il consumo di zucchero e con questo articolo ti aiuteremo a farlo.
Quanto zucchero è troppo?
L’Organizzazione mondiale della sanità afferma che non dovresti consumare più del dieci percento delle calorie giornaliere sotto forma di zucchero. Ciò equivale a non più di 50 grammi di zucchero al giorno (circa 12 cucchiaini) per un adulto medio (assumendo un apporto calorico di 2.000).
Ma va anche oltre: perché è ancora meglio se riduci il consumo di zucchero al cinque per cento, cioè un massimo di 25 grammi al giorno (6 cucchiaini).
Ovviamente non ci riferiamo solo allo zucchero che metti nel caffè, ma anche lo zucchero che l’industria alimentare nasconde nei prodotti. Piatti pronti (anche salati), yogurt alla frutta, muesli. Succhi: l’elenco è lungo e le quantità di zucchero nascosto sono allarmanti.
Una tazza di yogurt alla frutta (150 grammi) contiene circa 20 grammi di zucchero!!! Quindi presta molta attenzione.
Come capire se sei dipendente dallo zucchero?
- Hai voglia costante di dolce. Quando mangi qualcosa di dolce, aumenti i livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Non appena i livelli di insulina aumentano dopo aver mangiato un dolce, diminuiscono di nuovo rapidamente. Il risultato è una nuova voglia.
- Ti senti stanco. Dopo gli alti e bassi del livello di zucchero nel sangue, il corpo è completamente prosciugato. E questo di solito porta ad un crollo delle prestazioni. Stanchezza, cattivo umore e mancanza di concentrazione sono i tuoi compagni costanti.
- Pelle impura. Chi mangia troppo zucchero accelera il processo di invecchiamento della pelle: un livello di zucchero nel sangue costantemente elevato porta all’adesione delle fibre di collagene nel tessuto connettivo della pelle. Di conseguenza, la tua pelle perde la sua elasticità sempre più rapidamente e le rughe aumentano.
- Hai problemi di digestione. Che si tratti di una sensazione di pienezza o stitichezza, diarrea o flatulenza: lo zucchero è spesso la causa scatenante di questi spiacevoli sintomi digestivi. Lo zucchero in eccesso è tossico per il tratto gastrointestinale.
Come guarire dalla dipendenza da zucchero
Il tuo corpo ha bisogno di circa 12 settimane per riprendersi dalla dipendenza da zucchero.
Ecco come procedere per guarire da questa dipendenza:
- Pulisci e fai scorta
Perlustra il frigorifero, la dispensa e i cassetti alla ricerca di potenziali bombe di zucchero. Dopo lo sgombero, riempi frigo e dispensa di cibi sani senza zucchero.
- Fai (più) sport
L’esercizio fisico regolare ti aiuterà a sconfiggere la dipendenza da zucchero. Lo sport rilascia anche gli ormoni della felicità, proprio come il cioccolato. Effetto collaterale positivo: modellerai il tuo corpo e perderai qualche chilo.
- Evita bibite e succhi di frutta
Il fruttosio non è migliore dello zucchero normale, anzi è peggio. I succhi contengono meno vitamine della frutta, danneggiano lo smalto dei denti, non mantengono la sazietà a lungo e favoriscono lo sviluppo del diabete e del fegato grasso. - Cucina ogni giorno e non mangiare piatti pronti
I piatti pronti sono pieni di zucchero e spesso contengono anche additivi del tutto inutili come aromi artificiali ed esaltatori di sapidità. Frutta fresca, verdura e fonti proteiche come pollo, manzo o uova dovrebbero essere per te il pane quotidiano. - Evita i dolcificanti
Se vuoi combattere la tua dipendenza da zucchero a lungo termine, dovresti anche evitare dolcificanti e sostituti dello zucchero. Perché trasmettono una sensazione di dolcezza e non risolvi il problema della dipendenza. - Non bere alcolici
L’alcol stesso non solo contiene molto zucchero, ma provoca anche voglie di dolce. - Premiati regolarmente
Premiati regolarmente per la tua perseveranza nella tua sfida personale senza zucchero, che aumenta la motivazione. Ma non con il cioccolato, ovviamente. Meglio una gita, una passeggiata, o il cinema.
Conclusione: puoi sconfiggere la dipendenza da zucchero. È una questione di volontà!