Mia Martini anniversario morte: la cantante è scomparsa il 12 maggio 1995. L’artista dalla grande voce, sorella di Loredana Bertè, che nel 1972 raggiunge il successo con Piccolo Uomo, viene ricordata oggi, nel triste ricordo della sua morte.
Una delle voci più memorabili della musica italiana risuona tra i suoi omaggi e tutte le persone che ascoltano ancora con affetto e nostalgia i suoi brani più famosi.
Mia Martini anniversario morte: gli esordi prima del successo
Mia Martini nasce a Bagnara Calabra il 20 settembre 1947, seconda di quattro figlie (le altre sorelle sono: Leda, Loredana e Olivia).
Ha cercato audizioni arrivando fino a Milano con sua madre nel lontano 1962, voleva cantare. Domenica, detta ai tempi Mimì Bertè ha inciso i primi brani con CAR Juke Box.
I primi raggi di luce della sua fama sono però arrivati con Il magone e Ed ora che abbiamo litigato nel 1965. Ancora però non aveva trovato il suo stile, quello che le avrebbe permesso di risplendere nel pieno della sua vocalità, delle tonalità blues che le appartenevano.
La sua vita ha cominciato a cambiare quando con sua sorella Loredana e il loro amico Renato Zero ha formato un vero e proprio trio, dopo essersi trasferita a Roma.
Di qui, l’incontro di svolta con l’avvocato Alberigo Crocetta, il fondatore del Piper, importante produttore e scopritore di musicisti e cantanti del calibro di Mal o Patty Pravo.
Mia Martini anniversario morte, Perché si chiama Mia Martini?
Il nome d’arte deriva evidentemente proprio da una proposta dello stesso Crocetta. Combina insieme Mia Farrow, attrice preferita della cantante, comunque affine al suo nome originale e poi abbina Martini, una delle parole italiane all’epoca più conosciute, intente a richiamare proprio il tipico drink famoso in tutto il mondo.
Mia Martini canzoni, i grandi successi
Intensa, nostalgica, struggente. Potremmo definire così la Mia Martini musicale, quella che ancora tutti ricordiamo e ascoltiamo con affetto. I suoi brani travolgenti hanno commosso la critica, il pubblico ascoltatore. Tra i più celebri non possono non esserci Piccolo uomo (del 1972), Minuetto (del 1973), Notturno (del 1975), Almeno tu nell’universo (del 1989), La nevicata del ’56 (del 1990) e Gli uomini non cambiano (del 1992).
Ha cantato, inoltre, in diverse edizioni del Festival di Sanremo (due volte ha partecipato con sua sorella Loredana Bertè).
Ha ottenuto il Premio della Critica sanremese dopo la sua scomparsa.
Il premio era stato creato nel 1982 appositamente per la sua canzone E non finisce mica il cielo. E’ stato intitolato al festival proprio come Premio Mia Martini, in suo omaggio.
Quando è morta mia Martini? Cosa è successo
Oggi è l’anniversario di morte di Mia Martini. E’ scomparsa il 12 maggio 1995. Era impegnata con il suo tour pochi giorni prima di morire. E’ stata urgentemente ricoverata in ospedale per via di dolori al braccio sinistro e allo stomaco che sono stati sottovalutati dal suo team, nei momenti in cui era tanto importante mandare avanti la tourné. Pare inoltre che Mia Martini avesse un fibroma all’utero per cui non si è mai operata perché temeva vi fossero possibili cambiamenti per il suo timbro di voce.
Il 14 maggio 1995 le forze dell’ordine e i vigili del fuoco irrompono nell’ appartamento a Cardano al Campo della cantante, in quanto non si era più resa reperibile.
Qui il ritrovamento del suo corpo senza vita. Mia Martini era sul letto in pigiama con le cuffie alle orecchie e il mangianastri portatile. Il suo braccio era proteso verso un telefono lì vicino ed è stata subito aperta un’inchiesta dalla procura di Busto Arsizio.
Il referto dell’autopsia stabilisce la morte nella notte tra l’11 e il 12 maggio 1995 per arresto cardiaco da overdose di stupefacenti (cocaina).