Nicola Lagioia è nato a Bari, il 18 aprile 1973 e ha 50 anni di età. È uno scrittore e conduttore radiofonico italiano, direttore del Salone internazionale del libro di Torino.
Nicola Lagioia: età, moglie e figli
Per quanto riguarda la sua vita privata, lo scrittore nel 2012 si è sposato con Chiara Tagliaferri, autrice di programmi radiofonici ed anche una nota scrittrice, la coppia non ha figli.
In un’intervista al Librario la moglie Chiara Tagliaferri ha parlato della loro unione: “Amo molto la scrittura di mio marito. Vedo nascere i libri nei suoi pensieri, prima ancora che sulla carta. Ci siamo sempre aiutati. Sempre visti sprofondare e sparire nei nostri mondi. A volte ci smarriamo e ci andiamo a ripescare vicendevolmente dal regno dei morti, come Iside con Osiride”.
Biografia
Nicola Lagioia è nato a Bari, il 18 aprile 1973. Dopo il diploma al liceo scientifico, consegue la laurea in giurisprudenza. Inizia a lavorare come redattore con varie case editrici, scrivendo anche libri e sceneggiature su commissione. Nel 2001 pubblica il suo primo romanzo intitolato, Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi).
A questo sono seguiti altri libri tra cui il vincitore del premio Strega 2015 intitolato La Ferocia e diverse antologie di racconti.
Dal 2017 è invece il direttore del salone internazionale del libro di Torino.
Nicola ha condotto alcune trasmissioni tv su Rai Storia e su Rai5, ha collaborato con molti quotidiani come Il Fatto Quotidiano e La Repubblica, ad oggi è anche uno speaker radiofonico per Radio3.