Chi era Ana Paula Borgo, causa morte della pallavolista che non ce l’ha fatta. La giocatrice, che aveva vestito la maglia di Bergamo nella passata stagione, era stata costretta a interrompere l’attività agonistica lo scorso settembre, dopo che gli era stato diagnosticato un cancro allo stomaco.

Chi era Ana Paula Borgo causa morte della pallavolista brasiliana

Con il cuore spezzato, la mamma Deborah, sul suo profilo social ha dichiarato: «Dio ha accolto mia figlia». Il mondo del volley ha così appreso la bruttissima notizia della scomparsa di Ana Paula Borgo.

La sportiva era nata a Baruru il 20 ottobre 1993 e aveva 29 anni, di ruolo schiacciatrice.

La maggior parte della sua carriera l’aveva trascorsa in patria, nel massimo campionato brasiliano, ma la scorsa stagione aveva vestito la maglia del Volley Bergamo, motivo per il quale si era fatta conoscere anche in Italia. La sua avventura con la maglia rossoblù era durata appena un anno, per poi fare ritorno in Brasile, dopo essere stata ingaggiata dal Barueri.

Al Barueri purtroppo, ha ricevuto la drammatica notizia. Aveva dovuto smettere l’attività agonistica per dedicarsi a un ciclo di terapie, dopo la diagnosi di un cacro allo stomaco. Lo spirito guerriero che l’ha sempre contraddistinta nella vita e nel rettangolo di gioco, le aveva permesso di affrontare la malattia con una certa tempra. Sfortunatamente però, non è riuscita a battere questo brutto male, scoperto purtroppo in fase avanzata.

Ana Paula Borgo marito e Instagram

Ana era sposata con Carlos Guedes. Proprio qualche giorno fa, dal suo profilo Instagram @anapaula8borgo, seguito da 68.200 mila followers, lei aveva scritto lui una bellissima lettera aperta a lui, accompagnando delle foto che li ritraevano felici:

«Il nostro 5° giorno è passato e non stavo bene per parlare Abbiamo passato il 5° giorno in ospedale con te che ti prendi cura di me e mi dici quanto mi ami. Ho visto segnalazioni di mariti che hanno abbandonato le loro mogli quando si sono ammalati, Carlos è stato completamente diverso, ha solo dimostrato quanto mi amasse, dimostrando che lui era davvero l’uomo che Dio mi ha mandato.
Amore ho tante cose belle da dire su di te, tanti testi da scrivere sul tuo personaggio, tante belle frasi da dire sull’essere umano che sei, ma non mi estenderò. Vorrei solo che tutti avessero il privilegio di avere un Carlos nella propria vita, un figlio come Carlos, un marito, un fratello e sicuramente Carlos sarebbe un padre eccezionale.
Ti amo amore mio ❤️ con te fino alla fine! Grata al nostro magnifico Dio che ti ha mandato come un bellissimo dono per me
».

In Brasile Ana Paula Borgo era molto conosciuta, poiché aveva indossato le maglie di Pinheiros, Osaco, Pari Club e Fluminense, prima di attraversare l’oceano e sbarcare nella Sultanlar Ligi, ovvero la massima serie turca, dove ha combattuto per i colori di Çan Gençlik Kale e Nilüfer, per poi trasferirsi a Bergamo. Il suo palmares è ricco anche di presenze con la maglia dell’Under 22 brasiliana, con cui ha trionfato vincendo il titolo Sudamericano, dell’Under 24, dove si è laureata campionessa mondiale, e quindi della Nazionale Maggiore, con cui ha esordito nel 2019.

Il cordoglio della Volley Bergamo

Dal proprio profilo Instagram @volley_bergamo1991, la squadra bergamasca ha espresso il proprio dolore per la ragazza classe 1993, morta alla sola età di 29 anni:

«Fai buon viaggio Ana Paula

È un giorno triste per la famiglia rossoblù colpita da un dolore immenso: si è spento il sorriso di Ana Paula Borgo

R.I.P.».