Roma-Bayer Leverkusen, cronaca e tabellino del match – In un momento non bellissimo in campionato, dove la Roma ha ottenuto due pareggi e due sconfitte nelle ultime quattro partite, i giallorossi hanno sfidato il Bayer Leverkusen nell’andata delle semifinali di Europa League. Una sfida complicata per la squadra di Mourinho, che cercava un risultato positivo. La squadra giallorossa vince però per 1-0 l’andata contro il Bayer e ottiene una buona vittoria grazie al gol di Bove.
Roma-Bayer Leverkusen, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
La sfida tra Roma di José Mourinho e Bayer Leverkusen, iniziata alle ore 21:00, si è giocata allo stadio “Olimpico” di Roma come al solito gremito. Parte forte il Bayer Leverkusen e al 2′ va subito vicino al vantaggio. Andrich riceve da Hincapié e calcia, ma Rui Patricio riesce a respingere senza problemi. La squadra tedesca continua a spingere e all’11’ va vicina al vantaggio con Wirtz. L’esterno classe 2003 riceve, apre il piattone con il destro e la palla esce di pochissimo a lato, con Rui Patricio che non ci sarebbe arrivato.
La Roma prova a scuotersi e ha la prima occasione al 18′: calcio di punizione battuto da sinistra, Ibanez stacca di testa ma Hradecky respinge benissimo la conclusione. La gara prosegue su buoni ritmi, ma senza nessun sussulto di entrambe le squadre. Non ci sono infatti altre occasioni da registrare, con il Bayer che dà sempre la sensazione di poter essere pericoloso. Il primo tempo finisce però sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo
Nel secondo tempo la Roma prova a rendersi pericolosa al 48′: gran discesa di Spinazzola sulla sinistra, poi Abraham serve Celik che arriva in corsa ma colpisce male e manda la palla larghissima. Dopo tre minuti Pellegrini batte un buon calcio di punizione, ma Tapsoba devia di testa il pallone quel che basta per evitare che finisca sulla testa di un giocatore della Roma. Al 62′ la Roma passa in vantaggio. Palla in area per Tammy Abraham, che si gira in area e calcia, ma para Hradecky. Sulla respinta si avventa Bove, che a porta vuota fa 1-0 con il piattone.
Quattro minuti dopo ci prova ancora la Roma: conclusione di Belotti, Hradecky respinge e poi ancora Bove cerca la conclusione, ma il suo tiro termina alto. La Roma rischia tantissimo a tre minuti dalla fine. Palla in area, con Rui Patricio che esce malissimo e regala palla a Frimpong, che calcia a botta sicura ma Cristante salva sulla linea con il petto. Soffre la Roma. Non succede però più nulla fino al 94′: la Roma vince l’andata delle semifinali di Europa League per 1-0. Perde invece la Fiorentina, mentre pareggia la Juventus.
Il tabellino di Roma-Bayer Leverkusen
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Matic, Bove (76′ Wijnaldum), Spinazzola; Pellegrini; Belotti (76′ Dybala), Abraham. A disposizione: Boer, Svilar, Karsdorp, Smalling, Camara, Missori, Zalewski, Tahirovic, Faticanti, El Shaarawy. Allenatore: José Mourinho.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Tah, Kossounou (36′ Bakker); Frimpong, Palacios, Andrich, Hincapié; Diaby (72′ Adli), Hlozek (72′ Azmoun), Wirtz. A disposizione: Lomb, Neutgens, Demirbay, Amiri, Hudson-Odoi, Fosu-Mensah, Azhil. Allenatore: Xabi Alonso.
MARCATORI: 62′ Bove (R)
AMMONITI: Andrich (B), Mancini (R), Tah (B), Diaby (B), Abraham (R)