Fiorentina-Basilea, cronaca e tabellino del match – In un momento positivo (oltre alla sconfitta di Napoli), la Fiorentina ha sfidato il Basilea nelle semifinali di Conference League. Una vetrina importante per la squadra viola, che spera di arrivare in Europa League tramite la vittoria della competizione. Cade però la squadra viola, che si fa rimontare nel secondo tempo dal Basilea. Gol della viola per Cabral, mentre per gli svizzeri in gol Diouf e Amdouni.
Fiorentina-Basilea, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
La sfida tra Fiorentina e Basilea, iniziata alle ore 21:00, si è giocata allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze. La squadra Viola prova subito a partire forte e al 3′ ci prova subito Cabral: cross di Biraghi dalla sinistra, l’attaccante colpisce di testa ma mette alto. Biraghi è tra i più attivi e al 6′ crossa ancora da sinistra. Questa volta ci arriva Bonaventura, che però prova il tiro al volo, mettendola alta. Un minuto dopo gol annullato al Basilea con Augustin, la cui partenza iniziale era di fuorigioco. Prova a scuotersi anche la Fiorentina con Ikoné, che al 14′ dribbla due avversari, ma al momento della conclusione calcia male. Dopo cinque minuti, al 19′, grande parata di Terracciano su botta ravvicinata di Diouf. A distanza di pochi minuti è Bruger a provarci, ma il suo colpo di testa è impreciso.
Al 25′ però la Fiorentina passa in vantaggio. L’azione nasce da un calcio d’angolo di Biraghi, con Martinez Quarta che fa da torre: Cabral riceve in area, si gira e segna con facilità dall’interno dell’area di rigore. Vantaggio per la squadra di Italiano. Il Basilea non riesce a reagire al gol subito e non crea adesso pericoli dalle parti di Terracciano. Al 38′ Biraghi ci prova da lontanissimo: palla abbondantemente sul fondo. Finisce così il primo tempo, con la Fiorentina meritatamente in vantaggio.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte forte il Basilea e ci prova ancora Burger, che di testa stacca sugli sviluppi di un corner: palla sul fondo, con Terracciano che poteva solo guardare. Passano cinque minuti e ci prova Mandragora, abile a stoppare girarsi e calciare, ma il suo tiro termina sul fondo. Passano due minuti e ci prova ancora Ikoné: stesso copione del primo tempo, con l’esterno viola abile a dribblare, ma si perde al momento del tiro. Al 68′ ci prova ancora Mandragora, ma questa volta va con il destro e calcia debolmente. Para Hitz. Al 71′ pareggia il Basilea con Diouf. L’attaccante del Basilea avanza palla al piede, conduce palla fino al limite, sterza su Martinez Quarta e incrocia con il sinistro dal limite. Palla all’angolino e 1-1 della squadra svizzera.
Quando mancano due minuti al 90′, all’88’, la Fiorentina si butta in avanti, ma la conclusione di Kouamé finisce sul fondo. Al 92′ passa il Basilea. Calcio d’angolo dalla sinistra in mezzo, spizzata sul secondo palo, sponda in area per Amdouni, che con un rigore in movimento non può sbagliare. Battuto Terracciano. Finisce così la partita: la Fiorentina si fa rimontare e cade. Vince invece la Roma in Europa League, pareggia la Juve.
Il tabellino di Fiorentina-Basilea
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Amrabat (73′ Castrovilli), Mandragora, Bonaventura; Gonzalez (73′ Brekalo); Cabral (81′ Jovic), Ikoné (81′ Kouame). A disposizione: Barak, Bianco, Cerofolini, Duncan, Igor, Saponara, Terzic, Venuti. Allenatore. Italiano.
BASILEA (3-5-2): Hitz; Lang, Nuhu, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger; Calafiori (63′ Millar):, Amdouni, Augustin (77′ Zeqiri). A disposizione: De Mol, Essiam, Fink, Frei, Kade, Males, Novoa Ramos, Salvi, Vogel. Allenatore: Vogel.
MARCATORI: 25′ Cabral (F), 71′ Diouf (B), 92′ Amdouni (B)
AMMONITI: Adams (B), Burger (B), Ndoye (B), Vogel (B)