Nel primo capitolo della semifinale di Europa League, la Juventus riesce a pareggiare con il Siviglia, con il risultato di 1-1. All’Allianz Stadium è un gol di Gatti a salvare i bianconeri in extremis, rispondendo così alla rete nel primo tempo di En-Nesyri. La squadra di Allegri riprende una partita che si era messa in salita dopo soli 26′, ma meritando al termine di un secondo tempo condotto con più sicurezza.
Juventus-Siviglia 1-1, la cronaca della partita
La prima occasione della partita è della Juventus. Al minuto 12, Di Maria riesce a imbucare per Kostic nella zona mancina dell’area di rigore. L’attaccante serbo fa partire un tiro rasoterra col sinistro, ma il pallone esce al lato del palo sinistro. Risponde al 17′ il Siviglia, andando vicina al gol con Ocampos. Szczesny salva i bianconeri su un colpo di testa dell’argentino, arrivato a pochi centimetri dalla porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo a favore degli spagnoli. Passano due minuti e l’azione si sposta dall’altra parte, ma questa volta è Vlahovic a sprecare tutto a pochi passi dalla porta sguarnita, sfruttando male un pallone preciso di Kostic e calciandolo alto.
La squadra di Mendilibar continua ad attaccare e dopo un tiro di Ocampos, terminato al lato del palo sinistro, trova il gol del vantaggio al 26′. Sempre decisivo l’esterno argentino, che dopo essersi involato sulla fascia destra, entra in area di rigore e serve al centro En-Nesyri. L’attaccante marocchino è bravo a colpire col piatto destro e spiazzare Szczesny, infilando il pallone in rete. Prima della fine del primo tempo, da registrare altre due occasioni del Siviglia: al 39′ un esterno da fuori area di Rakitic mette in pericolo Szczesny, che in contro-tempo è bravo a deviare in calcio d’angolo. Al terzo minuto di recupero, invece, ci prova En-Nesyri a giro col mancino, ma la sua conclusione dal limite dell’area sfiora il palo destro.
Il secondo tempo di Juventus-Siviglia 1-1
Dopo i cambi sulle fasce, la Juve riesce a creare diverse occasioni. La prima è di Chiesa, che al 54′ sfiora la zampata a pochi passi dalla porta dopo una punizione battuta velocemente. In un secondo tempo più spento, è Iling-Junior l’unico che prova ad accendere la gara della Juventus. Al 57′ l’attaccante ex Chelsea salta secco Badè in tunnel, ma sbaglia nel servire Vlahovic al centro dell’area. Sette minuti più tardi è sempre Iling a rendersi pericoloso, ricevendo il pallone al limite dell’area e facendo partire un velenoso tiro rasoterra col mancino, che viene prontamente respinto da Bounou. Tanto nervosismo caratterizza il secondo tempo, portando così Siebert ad ammonire numerosi giocatori delle due squadre. Al minuto 87 arrivano le proteste da parte della Juve per un presunto fallo di Badè su Rabiot, ma l’arbitro tedesco dice che è tutto regolare. Il gol che tiene a galla la Juventus arriva nell’ultima azione disponibile: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pogba riesce a servire di testa Gatti, che da pochi passi insacca il pallone all’ultimo secondo.
Il tabellino della gara
JUVENTUS-SIVIGLIA 1-1
JUVE (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bonucci (61′ Gatti), Alex Sandro; Cuadrado, Miretti (46′ Chiesa), Locatelli, Rabiot, Kostic (46′ Iling-Junior); Di Maria (70′ Pogba); Vlahovic (61′ Milik). Allenatore: Allegri.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, Gatti, Barbieri, Paredes, Fagioli, Pogba, Soulé, Milik, Kean.
SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Navas, Badé, Gudelj, Acuna; Rakitic, Fernando; Ocampos (34′ Montiel), Torres (74′ Papu Gomez), Gil (82′ Lamela); En-Nesyri. Allenatore: Mendilibar.
A disposizione: Dmitrovic, Alberto Flores, Rekik, Alex Telles, Manu Bueno, Rafa Mir
Reti: 26′ En-Nesyri (S), 90’+6′ Gatti (J)
Ammoniti: 43′ Rabiot (J), 72′ Rakitic (S), 77′ Locatelli (J), 78′ Gil (S), 80′ Chiesa (J), 83′ Badè (S), 90’+3′ Lamela (S)