Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky approderà in Germania nel weekend. Alcune indiscrezioni indicano un suo possibile incontro con la premier Giorgia Meloni a Roma.

Ucraina, Zelensky sabato a Berlino, poi blitz a Roma dalla Meloni

Sono uscite alcune notizie riguardanti un possibile incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la premier Giorgia Meloni. Nei prossimi giorni, tra sabato e domenica, il politico si recherà in Germania, precisamente a Berlino, per incontrare Olaf Scholz, il cancelliere federale, e il presidente Frank-Walter Steinmeier. Il giorno successivo invece riceverà il Premio Carlo Magno nella sala dell’incoronazione del municipio di Aquisgrana.

Questo sarà il simbolo di un popolo che non difende solo la propria sovranità e la vita dei singoli cittadini, ma l’intera Europa e i suoi valori. Un riconoscimento che sta ad indicare l’esortazione per l’entrata dell’Ucraina all’Unione Europea.

Fonti qualificate hanno annunciato che il leader dell’Ucraina, tra i suoi viaggi, potrebbe arrivare anche a Roma. L’ultimo incontro con Giorgia Meloni risale infatti a parecchio tempo fa, precisamente al 21 febbraio.

La nostra Presidente del Consiglio si è sempre detta a favore di Kiev, invitando il presidente nel nostro bel paese anche lo scorso 26 aprile, in occasione della Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina a Roma. In quel pretesto lo stesso Zelensky l’aveva ringraziata, commuovendosi per l’impegno a sostegno della sua capitale.

L’incontro con il Papa

Tra le tappe di Zelensky ricordiamo quella di una settimana fa ad Helsinki per incontrare i leader di Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Islanda. Successivamente quella nei Paesi Bassi dove ha parlato con i vertici della Corte penale internazionale e ha tenuto un discorso all’Aia dal titolo Non c’è pace senza giustizia.

Altre fonti vaticane all’ANSA hanno lanciato l’ipotesi che, nella giornata di sabato, Volodymyr possa incontrare il Papa. Per ora non si sa ancora nulla di certo.