Sono buonissimi e anche super carini da vedere, tanto da essersi guadagnati il titolo di uno tra i dolci più instagrammabili. Di che cosa stiamo parlando? Dei cupcakes naturalmente, sofficissime tortine grandi come una tazza da tè (da qui il nome) che possono glassate con i più svariati frosting. Cupcakes alla vaniglia, al cioccolato, al limone, alla crema al burro… le varianti sono moltissime e una più golosa dell’altra.
Siete pronti? Ecco per voi una ricetta base dei cupcake alla vaniglia: tenete però conto che potete sbizzarrirvi sia nell’aromatizzare l’impasto con i gusti che più vi piacciono, sia con le decorazioni.
Gli ingredienti
Se vi sono piaciute le ricette del plumcake al limone e della torta di rose mantovana, adorerete queste cupcakes alla vaniglia! Per prepararne circa una decina vi serviranno i seguenti ingredienti.
Per l’impasto:
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 110 gr di zucchero
- 30 ml di latte
- 2 uova
- 140 gr di farina 00
- 1 bacca di vaniglia
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
E per il frosting alla vaniglia:
- 250 gr di formaggio tipo Philadelphia
- 75 gr di zucchero a velo
- 100 ml di panna da montare
- mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
- confettini per decorare (o quello che più vi piace)
La ricetta dei cupcakes alla vaniglia morbidissimi
Per realizzare i vostri cupcakes alla vaniglia super morbidi, per prima cosa montate il burro assieme allo zucchero, dopodiché, senza smettere di montare, aggiungete le uova e i semini che avrete estratto da una bacca di vaniglia. Versate anche il latte, sempre continuando a montare il composto. Aggiungete infine la farina ed il lievito setacciati e continuate a montare fino a quando il composto non risulterà liscio e omogeneo.
Prendete ora degli stampini da muffin, inserite al loro interno un pirottino di carta e poi versateci il composto ottenuto fino ad arrivare ad un’altezza di circa 2/3 dei pirottini. Infornate il tutto a 180°C e cuocete per 12-15 minuti, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare.
Il frosting dei cupcakes alla vaniglia
Intanto che i cupcakes alla vaniglia si raffreddano, dedicatevi alla preparazione del frosting che li ricoprirà. Montate il formaggio morbido assieme allo zucchero a velo vanigliato. A parte montate la panna e poi unitela al composto di formaggio, mescolando delicatamente in modo da incorporare bene il tutto. Mettete il frosting all’interno di una sac a poche e poi guarnite i cupcakes alla vaniglia. Concludete con una decorazione di confettini.
La versione al cioccolato
Se vi sono piaciuti i cupcakes alla vaniglia dovete assolutamente provare anche quelli al cioccolato, una vera bontà!
Per circa 10/12 tortine vi serviranno:
- 120 g di burro a temperatura ambiente
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 80 g di cioccolato fondente
- 120 g di farina 00
- 40 ml di atte intero
- 20 g di cacao amaro in polvere
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
In una ciotola capiente mescolate la farina setacciata, il lievito e il cacao amaro in polvere. Tritate il cioccolato fondente, scioglietelo a bagnomaria (oppure nel microonde) e tenetelo da parte. Prendete ora un’altra ciotola e versateci il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, quindi montate il tutto. Iniziate poi ad incorporate le uova, una alla volta, sempre continuando a montare fino a quando il composto non risulterà spumoso e fermo. Aggiungete anche il latte e il cioccolato fondente fusto, quindi mescolate con delle fruste in modo da amalgamare il tutto. Unite un poco alla volta anche le polveri, setacciandole con un colino, ed incorporatele all’impasto con una spatola, facendo movimenti circolari dall’alto verso il basso in modo che non smonti.
Mettete ora i pirottini di carta negli stampini per muffin e metteteci l’impasto, riempiendo 3/4 di ciascun pirottino. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Ed ecco fatto! Quali preferite? I cupcakes alla vaniglia o quelli al cioccolato?