Il nome che porta è sicuramente azzeccato per questa torta tipica di Ferrara. Perché? Perché la torta tenerina al cioccolato ha una consistenza umida e morbida e un cuore fondente, che si scioglie in bocca, tanto che in dialetto ferrarese viene chiamata “torta tacolenta”, cioè appiccicosa.
Le sue origini sembrano risalire agli inizi del Novecento, periodo nel quale pare sia stata realizzata in onore della Regina del Montenegro Elena Petrovich, moglie di Vittorio Emanuele III, che si narra avesse un carattere dolce e dal cuore tenero. Viene anche chiamata “torta montenegrina”.
Pochissimi gli ingredienti necessari: zero lievito, cioccolato fondente, uova, burro, zucchero e farina. Vediamo come si prepara.
Gli ingredienti necessari
Se vi siete già cimentati nei grandi classici al cioccolato, come la torta Sacher o la foresta nera, è proprio il caso che vi mettiate all’opera per preparare questa torta tenerina al cioccolato: non resterete delusi!
Vi serviranno i seguenti ingredienti:
- 200 g di cioccolato fondente al 65%
- 60 g di farina 00 (per una torta senza glutine potete utilizzare farina di riso oppure fecola di patate)
- 4 uova a temperatura ambiente
- 100 g di burro
- 90 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
Per quanto riguarda la cottura di questo dolce, è bene utilizzare uno stampo con cerchio apribile: in questo modo sarà decisamente più semplice estrarre la torta senza correre il rischio di spaccarla. La torta tenerina al cioccolato è decisamente morbida e, anche fredda, si fa fatica a estrarla senza fare crepe. Non è possibile nemmeno rovesciarla, perché andrebbe persa la crosticina croccante che fa la differenza.
La ricetta della torta tenerina al cioccolato
Per preparare la torta tenerina al cioccolato innanzitutto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, mescolando continuamente in modo che non si formino grumi. Sempre continuando a mescolare, unite anche il burro, fino ad incorporarlo completamente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Prendiamo quindi due ciotole e separiamo gli albumi delle uova dai tuorli mettendoli, appunto, in due ciotoline diverse. Con la frusta elettrica montate gli albumi a neve ferma e, a poco a poco, aggiungete lo zucchero, continuando sempre a montare. Riprendete quindi i tuorli e mescolateli bene aiutandovi con una frusta, aggiungete poi la crema al cioccolato e mescolate nuovamente. Sempre continuando a mescolare con la frusta, un po’ alla volta aggiungete anche la farina.
A questo punto, un cucchiaio alla volta, aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando con la frusta in modo molto delicato, in modo che il composto si mantenga morbido e spumoso.
La cottura
È il momento di cuocere la torta tenerina al cioccolato. Prendete una tortiera apribile con un diametro di 24 cm, posizionate sul fondo della carta forno e poi versate l’impasto all’interno, livellando la superficie aiutandovi con una spatola. Fate quindi cuocere per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 180 °C; se il forno è ventilato, fate cuocere a 170 °C, sempre per 25 minuti.
Quello della cottura in forno è un passaggio fondamentale per la riuscita di questa ricetta! Una cottura troppo lunga potrebbe far divenire la torta troppo asciutta, con un effetto tipo pan di Spagna, mentre con una cottura troppo breve la torta potrebbe risultare troppo molle, difficile anche da tagliare a fette.
Trascorso il tempo, verificate che la torta tenerina al cioccolato sia cotta con la classica prova dello stecchino. Infilate al centro del dolce uno stecchino di legno lungo: ricordate che il centro della torta tenerina deve risultare umido e piuttosto morbido, quindi va bene se lo stuzzicadenti risulta umido. Visto però che l’esterno deve risultare più asciutto, meglio fare la prova stecchino in più punti. Quindi sfornate, togliete il dolce dalla tortiera e lasciate raffreddare. Potete servirla al naturale, con una abbondante spolverata di zucchero a velo, oppure accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia! In ogni caso, sarà un successo.