Mondiale Under 20 Argentina 2023. Resi noti i 21 calciatori convocati dal commissario tecnico azzurro Carmine Nunziata.

Mondiale under 20 2023, date, gironi e convocati dell’Italia

Sempre più vicini al Mondiale Under 20 2023, che si svolgerà in Argentina da sabato 20 maggio al prossimo 11 giugno.

Oggi pomeriggio, giovedì 11 maggio, sono stati elencati i ventuno nomi dei giocatori che sono stati convocati dal commissario tecnico azzurro Carmine Nunziata. La squadra è quindi pronta per la competizione e presenta diversi giocatori di eccellenza nel panorama calcistico italiano. D’altronde si è già qualificata egregiamente per il Mondiale Under 20, che inizialmente si sarebbe dovuto svolgere in Indonesia.

Gli italiani si sposteranno a Mendoza già da settimana prossima, anche se purtroppo non hanno avuto la stessa fortuna per quanto riguarda i sorteggi. Gli azzurri sono infatti nel Gruppo D e i primi che sfideranno saranno i brasiliani.

Gironi

Come scritto pocanzi, l’Italia è finita nel gruppo D dei Mondiali Under 20 2023 insieme al Brasile, alla Nigeria e alla Repubblica Dominicana.

Il team, capitanato dalla bravura e professionalità di Carmine Nunziata, si sfiderà per la prima volta domenica 21 maggio contro il Brasile. Successivamente dovrà vedersela con la Nigeria, mercoledì 24 maggio. Sabato 27 maggio sarà la volta della competizione contro la Repubblica Dominicana.

I convocati dell’Italia

Sono 21 i convocati per il Mondiale under 20 2023. Una decisione difficile per il commissario tecnico che ha dovuto trovare una buona intesa con i rispettivi club, non essendoci l’obbligo per le squadre di concedere i propri calciatori.

Qui di seguito l’elenco dei giocatori:

Portieri: Sebastiano Desplanches (Trento); Jacopo Sassi (Giugliano Calcio), Gioele Zacchi (Sassuolo);

Difensori: Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi); Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter);

Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Cesare Casadei (Reading F.C.), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Spal);

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Cittadella), Francesco Pio Esposito (Inter), Daniele Montevago (Sampdoria), Simone Pafundi (Udinese).

Leggi anche Formula 1, Ricciardo potrebbe sostituire De Vries in Alpha Tauri.