Se vi piace passeggiare per i prati e siete indomiti cacciatori di erbe, è il momento di fare un passo oltre. Avete già raccolto asparagi selvatici, luppolo, tarassaco e piantaggine? È il momento di passare a lei: la temutissima ortica. Munitevi di un bel paio di guanti e partite in missione, perché quest’erba spontanea si rivelerà un alleato fantastico in cucina. Come? Ad esempio nei favolosi gnocchi alle ortiche, un piatto semplice, genuino e ricco di gusto, che vi permetterà di portare sulla vostra tavola un po’ di primavera.
Ecco come si preparano.
Partiamo dagli ingredienti
Gli ingredienti per preparare gli gnocchi alle ortiche sono in parte simili a quelli per la minestra alle ortiche e per il risotto alle ortiche. Dovete procurarvi:
- 100 grammi di ortiche
- 600 g di patate rosse
- 1 uovo
- 50 ml di acqua
- 265 grammi di farina 00
- Sale fino
- olio extravergine d’oliva
Per il sugo di pomodoro:
- olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 350 grammi di passata di pomodoro
- sale fino
- ricotta salata
Per ottenere gnocchi che abbiano la giusta consistenza, è importante scegliere patate a pasta bianca o gialla, meglio se vecchie. Per quanto riguarda invece le ortiche, non dimenticatevi del loro forte potere urticante! Maneggiatele con dei guanti protettivi e scottatele per qualche minuto prima di qualsiasi utilizzo.
Come si fanno gli gnocchi alle ortiche
Per preparare degli strepitosi gnocchi alle ortiche per prima cosa dovete lessare le patate intere e con tutta la buccia in acqua bollente leggermente salata. Per preparare gli gnocchi verdi alle ortiche iniziate lessando le patate: versatele in una pentola capiente, copritele con acqua, accendete il fuoco e portate a bollore: dal momento in cui l’acqua bollirà calcolate circa 40-50 minuti.
Intanto che le patate si cuociono, dedicatevi alla pulizia delle ortiche. Indossate i guanti protettivi ed eliminate gli steli, conservando solo le foglie. Mettetele quindi a bagno in acqua fredda, sciacquatele accuratamente e poi scolatele.
In una padella antiaderente scaldate 20 g di olio, versateci le foglie di ortica, mescolate e poi versate subito anche l’acqua. Mettete il coperchio e fate cuocere per circa 6-8 minuti, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Quando le ortiche risulteranno morbide, trasferitele nel bicchiere di un mixer ad immersione e frullatele fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciate raffreddare.
L’impasto degli gnocchi alle ortiche
Per preparare l’impasto degli gnocchi alle ortiche setacciate la farina su una spianatoia e schiacciate al centro le patate cotte ancora calde. Formate una fontana e versateci al centro l’uovo, un pizzico di sale e le ortiche frullate. Impastate a mano energicamente, in modo da compattare l’impasto: evitate di lavorarlo troppo a lungo, perché gli gnocchi potrebbero poi risultare duri.
Una volta che il panetto risulterà morbido e omogeneo, spolverizzate il piano di lavoro con della farina e dividete il panetto in tocchetti, che andrete a modellare in filoncini spessi circa 3 cm. Poi tagliateli a pezzetti e passateli sui rebbi di una forchetta per ottenere la classica striatura: basta premere leggermente, senza esagerare, in modo che gli gnocchi non si appiattiscano troppo.
Ci siamo quasi
È giunto il momento di dedicarvi al sughetto dei vostri gnocchi alle ortiche. In una padella fate insaporire l’olio di oliva con l’aglio per 2 minuti; versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora, in modo da restringere il sugo. Una volta cotto, togliete l’aglio e spegnete il fuoco.
Ora procedete con la cottura degli gnocchi alle ortiche: fate bollire abbondante acqua salata in una pentola, buttateci gli gnocchi (meglio non tutti assieme, ma pochi alla volta) e cuocete fino a quando affioreranno in superficie. Scolateli quindi con una schiumarola e versateli nella pentola con il sugo di pomodoro. Saltateli velocemente e poi serviteli con una bella grattugiata di ricotta salata. Una bontà!