Una nuova stella del tennis italiano è pronta a splendere e a conquistare la sua posizione nell’Atp. Giulio Zeppieri sta bruciando tappa dopo tappa la classifica dei più forti. La vetta è ancora lontana, ma alla sua giovane età Giulio Zeppieri è già entrato nella top 120 dell’Atp. Ecco chi è Giulio Zeppieri.

Giulio Zeppieri: età

Giulio Zeppieri è nato a Latina, nel Lazio, il 7 dicembre del 2021. Nonostante la giovane età, il tennista ha affrontato diversi big, giocando anche in coppia con alcuni di loro. Memorabile è stata la sfida contro Carlos Alcaraz, numero 5 al mondo, in una match durato ben 3 ore e da cui è uscito sconfitto con un punteggio di 7-5, 4-6, 6-3.

La carriera

Zeppieri i primi passi inizia a muoverli da giovanissimo, all’età di 6 anni. Dopo aver provato diversi sport, si iscrive alla Capanno Tennis Academy, una società affiliata alla elementari dove andava Giulio. Non a caso la scelta cadde sul tennis: in famiglia sia il fratello Giorgio che il padre hanno praticato questo sport.

La sua è una carriera fatta di step. Il primo ad essere superato è stato quello di giocare a livello europeo come under 14, poi under 16. Ma il debutto a livello professionale arriva il 7 novembre del 2016, quando – grazie a una wild card – partecipata al torneo o Futures Italy F37, dove perde al primo turno contro Jacopo Stefanini per 1-6, 3-6.

È solo quattro anni più tardi, dopo sfide su sfide, che Zeppieri inizia a giocare contro i ‘grandi’ del tennis. Nel 2020 partecipa agli Internazionali d’Italia, grazie a una Wild Card. Supera due incontri contro Cameron Norrie e Hugo Dellien, prima di essere eliminato dal connazionale Lorenzo Musetti.

L’anno successivo, il 29 agosto, conquista il suo primo titolo challenger. Partecipa all’Open di Barletta, battendo in finale Flavio Cobolli per 6–1, 3–6, 6–3. Ma è il 2022 l’anno della sua consacrazione. Partecipa nuovamente agli Internazionali d’Italia, ma questa volta facendo grandi passi in avanti: supera le qualificazioni, battendo Alex Molčan e Maxime Cressy, ed entra nel tabellone principale – per la prima volta – di un torneo di categoria Masters 1000. Viene sconfitto al primo turno da Karen Chačanov (numero 11 nella classifica Atp). La sua esperienza nel tabellone principale dura poco, ma la soddisfazione è sicuramente tanta.

La settimana successiva si qualifica al Roland Garros ed è anche la prima volta che debutta in un torneo del Grande Slam. Esce al primo incontro, perdendo contro Hubert Hurkacz (numero 15), che si impone per 7-5, 6-2, 7-5. Successivamente partecipa all’Atp 250 di Umago, dove arriva in semifinale ma viene fermato dal giovane prodigio Carlos Alcaraz, numero 5 al mondo, in una memorabile sfida dalla durata di 3 ore. Nel 2023 partecipa nuovamente agli Internazionali d’Italia.

Chi l’allenatore di Giulio Zeppieri

Il primo allenatore di Giulio Zeppieri, che lo ha preso sotto la sua guida nel 2010, è stato Piero Melaranci. Dopo una breve parentesi con il Coach Giuseppe Fisichette, il nuovo allenatore di Zeppieri diventa Massimo Sartori. La collaborazione inizia a dicembre 2022.

Giulio Zeppieri classifica Atp

Grazie al suo duro lavoro e alle sfida che affrontato, con vittorie e sconfitte, oggi Giulio Zeppieri si trova alla posizione 120 della classifica Atp, ma è pronto a mangiare posizioni su posizioni per puntare ai grandi.